Mondovì: successo per “Il Re Mercante 2017”

0
433

L’Associazione “La Funicolare” apre il 2017 con un evento che, sebbene alla seconda edizione, si propone già come appuntamento fisso dell’inverno monregalese.

In concomitanza con la festa dell’Epifania e con l’ormai consueto appuntamento organizzato dall’Aeroclub mongolfiere di Mondovì (XXIX Raduno Internazionale dell’Epifania), a Mondovì è andato in scena ‘Il Re mercante’: da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, il quartiere alto di Piazza ed il parco Europa sono stati teatro della rassegna di opere artigianali e dell’ingegno umano, tre intere giornate dedicate interamente all’eccellenza.

 

Oltre quaranta gli espositori presenti, provenienti da tutta Italia, con oggetti di altissima qualità e varietà: dai materiali riciclati all’abbigliamento artigianale, pasta di mais e stampa 3D, saponi, mieli e spezie, il tutto rigorosamente ‘handmade’. Una proposta che, grazie alla presenza del Trenino della Confcommercio, ha visto un incredibile aumento dei passaggi: 3500 i passaggi medi giornalieri della funicolare per un totale di oltre 10.000 nei tre giorni contro i 5500 del 2016; 1800 i passeggeri del Trenino che dal parco Europa sono ‘atterrati’ nel centro storico di Breo; 600 le porzioni di polenta “Oro, Incenso e Birra” servite ed un migliaio le vendite di pop corn, zucchero filato, caldarroste, vin brule e frittelle di mele nelle giornate di sabato e domenica. Numeri che rendono bene l’idea del successo di una manifestazione impreziosita anche da eventi innovativi come il Silent night glow (tutto esaurito): musica nelle orecchie e lo spettacolo del night glow negli occhi, non solo in parco Europa ma anche sulla torre del Belvedere.

 

Il post evento ha confermato ancora di più il successo della manifestazione grazie al concorso “Voto il tuo Re Mercante”: grazie ai coupon ed ai ‘likes’ su facebook, sono stati oltre mille i voti che hanno delineato la classifica finale. Ad aggiudicarsi i favori dei visitatori è stata Marilena Comino con le sue opere d’arte in pasta di mais: per lei la partecipazione gratuita alla manifestazione 2018.

 

«A mio avviso – dichiara Mattia Germone, presidente de “La Funicoalre” – il raduno più riuscito di sempre: non solo per quanto riguarda i ‘numeri’ ma per l’unione tra le diverse realtà che si occupano della promozione del territorio. La nostra associazione da circa due anni collabora attivamente con il direttivo dell’Aeroclub monregalese ed i frutti sono già visibili: una collaborazione che apre la strada al giusto senso di promozione della Città di Mondovì e del territorio. Stiamo creando un forte senso di appartenenza a questa unica e meravigliosa attrazione da parte dei
commercianti e dei monregalesi: le mongolfiere devono diventare simbolo della nostra Città! Ho letto sulla carta stampata e sui social network che forse noi monregalesi diamo per scontato e non ci accorgiamo di avere una cosa unica e preziosa, paragonandola ad una madre ed un padre che hanno il figlio o la figlia artista famoso. Ma non è così! Non è solo questo: Mondovì è città delle mongolfiere per il clima unico e le condizioni favorevoli di volo che tutti i piloti, stranieri e non, apprezzano e non trovano in nessun altro posto del mondo. E poi… il panorama con il nostro territorio mozzafiato che lascia il cuore pieno di gioia e di emozioni perché le nostre montagne che avvolgono le vallate verdi e bianche per la neve e nelle belle giornate, poter vedere anche la Corsica, non esiste da nessuna parte! Mondovì è terra di emozioni! La nostra Associazione continuerà a lavorare in questa direzione, con grandi sacrifici ma certi che sia questo il futuro della nostra Città: promozione turistica congiunta grazie ad una forte spinta mediatica, spesso e volentieri invisibile agli occhi dei più…».

 

Il direttivo dell’Associazione ringrazia tutte le persone volontarie che hanno collaborato per l’allestimento dei punti ristoro, dei punti di distribuzione della polenta, dell’allestimento dei gazebo ecc ecc e a tutti coloro che hanno partecipato da turisti e da visitatori. Un grazie particolare a Michela Basso che ha coordinato e gestito tutti gli espositori e anche il contorno del concorso “Vota il tuo Re Mercante”. Grazie a MondovìPhoto, agli uffici comunali, al Comando della Polizia Locale, al prof. Teresio Sordo per la disponibilità dei locali del Monte di Pietà, alla Cicloamateurs ed in particolare al presidente Domenico ‘Pizzi’ Mantella, all’Aereoclub monregalese con cui speriamo di aver sempre più a che fare per l’organizzazione di questa magnifica manifestazione e alla Confcommercio per la grande disponibilità ed il contributo economico che ha reso possibile il collegamento vero con il parco Europa e il centro storico attraverso il Trenino.