È nata una nuova voce del vino, la delegazione F.I.S.A.R. di Cuneo con location a Pollenzo

0
634

Presso la prestigiosa Banca del Vino di Pollenzo la F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) ha recentemente aperto una nuova delegazione con l’obiettivo di formare nuovi sommelier e diffondere la cultura del vino nel territorio della Granda.

La location scelta, in casa Slow Food, per svolgere le proprie attività è un luogo in cui produttori, esperti, appassionati e neofiti sono accolti,  liberi di poter presentare il proprio progetto e condividere le proprie esperienze.

«La nostra volontà» afferma Claudio Leonardo Moretti, commissario e delegato FISAR di Cuneo «non è solamente di formare gli aspiranti sommelier e dar loro gli strumenti per iniziare un percorso nel mondo della Sommellerie professionale, ma anche di far sì che tutti possano accedere al mondo del vino, attraverso seminari ed eventi con degustazioni guidate cui possa partecipare chiunque abbia voglia di imparare qualcosa di nuovo, oltre che ovviamente assaggiare dei vini strepitosi».

Nei mesi scorsi la FISAR di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Culturale Bassa Frequenza ha già organizzato presso la Banca del Vino diversi eventi di notevole successo, come per esempio le degustazioni “Filatelia e Vino”, “Champagne Night” ed è proprio di questi giorni il viaggio programmato con due fermate, “Enoverland: Il giro del mondo in un bicchiere di vino”.

Nei prossimi mesi saranno in programma visite in cantine vitivinicole, viaggi, eventi e non ultimo, l’inizio dei corsi professionali per chi vuole aspirare a diventare sommelier.

Per ricevere maggiori informazioni circa i corsi di sommelier e gli eventi in programmazione è possibile contattare il Sig. Moretti presso l’Associazione FISAR Cuneo.

 

Indirizzo:
Piazza Vittorio Emanuele, 13 – 12042 Pollenzo – Bra (CN)
c/o Banca Del Vino
Cell. 3317644999
[email protected]

 

ALCUNE INFORMAZIONI

CHE COSA E’ LA FISAR – L’associazione non ha fini di lucro e il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell’ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico nazionale ed internazionale.

Fisar svolge tutte le attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all’estero mediante la promozione e organizzazione di corsi per la formazione professionale dei Sommelier e del personale docente; promozione di circoli ricreativi e culturali in materia enologica e gastronomica; collaborazione con i produttori, gli operatori e la stampa specializzata del settore; promozione di indagini, ricerche e studi in materia enogastronomica; l’organizzazione e la partecipazione a convegni, manifestazioni ed iniziative, sia nazionali che internazionali, che abbiano come oggetto la diffusione e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici; la promozione di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo associativo, sia in forma diretta che in collaborazione con altri soggetti pubblici e/o privati. L’associazione è indipendente dai partiti politici e dagli organismi sindacali non privandosi peraltro della facoltà di formulare proposte a qualsiasi livello per la maggiore tutela professionale dei propri associati.

CHI È IL SOMMELIER – Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti. Pertanto, egli deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni. Poiché si tratta di una materia molto vasta e in continua evoluzione, egli ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche. Si diventa Sommelier Fisar frequentando l’apposito corso formativo organizzato da una delle Delegazioni FISAR e superando positivamente un esame finale.

COME SI DIVENTA SOMMELIER – Il sommelier (professionista o semplice appassionato) è un esperto sul mondo del vino. E’ in grado di degustare un vino e di scomporlo nelle sue componenti, conosce le caratteristiche dei vitigni e dei metodi di produzione in Italia e nel Mondo, conosce la teoria di abbinamento cibo-vino ed è in grado di applicarla per accompagnare qualsiasi tipo di pasto.

Poiché si tratta di un materiale molto vasto e in continua evoluzione, il Sommelier ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le novità eno-tecnologiche, viaggiare, degustare e rimanere sempre informato sull’argomento.