Cuneo: Teatro Toselli gremito per il concerto benefico dei Beat Circus

0
578

I «Beat Circus», dopo il successo dei loro recenti concerti in zona (e la loro partecipazione a grande kermesse torinese di fine novembre), hanno invitato a concerto benefico (in collaborazione con Comune, Promocuneo, Radio Piemonte Sound, coro «La Marmotta», Associazione Genitori Pro Handicap «Ping, Pensare in Granda», Garelli Automobili), con sorprese, la sera del 7 gennaio, al Teatro Toselli.

Lo spettacolo «Memories – Album di una vita», con pubblicazione (curiosa, apprezzata, formula in bianco e nero, con figurine a colori), è stato per il quarantesimo anniversario della scomparsa di Elvis Presley (1977-2017), il famoso «Re del rock», non a caso tenuta il giorno prima dell’ottantaduesimo compleanno della star. La curiosa pubblicazione, a cura di Ernesto Zucconi (Edizioni «Novantico»), è raccolta di oltre trecento immagini (327) in bianco e nero sull’intera vita della rock-star, con allegato oltre centinaio di figurine a colori, in due formati, da incollare (sul palco era grande statua del «Divo»).
Clamorosa è stata la partecipazione (come spesso capita alle iniziative del giovane gruppo), cin un «Tutto esaurito» (gli ultimi arrivati non son riusciti ad entrare), e, quindi, oltre cinquecento presenti, quasi tutti paganti (ingresso 10 euro).

 

Il ricavato della serata sarà devoluto alla «Associazione Generali Pro Handicap Cuneo», per il finanziamento del progetto d’Assistenza «StimoLaLaMente», rivolto a soggetti colpiti da disabilità, con deficit associato della memoria e della funzione motoria.
Presentata da Luisella Mellino, un nome che è garanzia, giunta al festeggiamento dei quaranta anni della sua radio, «Piemonte Sound», la serata è corsa via veloce, introdotta da video sulla star americana, da letture a cura di Loredana Castellino e Denis Campana, vissuta di trentina di brani, un viaggio di decenni di musica novecentesca (senza risparmiarsi escursione nel panorama italiano dell’epoca, nei vari «imitatori», come i Little Tony e Bobby Solo, «fortemente ispirati»).

 

Partecipazione straordinaria, che è riuscita ad essere «a tema» (ricordiamo che Elvis Presley non solo si occupò di rock, ma anche di folk, di spiritual) del «Coro “La Marmotta” di Bernezzo».
Ballerini si sono esibiti sotto il palco per quasi tutta la serata. Brillanti sono stati i collaudato scambi di battute tra il bassista Luca Castellino, impegnato in digressioni storiche, ed il sempre più incontenibile batterista Andrea Borgna. Neppure è mancata richiesta di matrimonio fatta pubblicamente, sul palco, intervento di ammiratore genovese.

 

AT