Il Circolo Schermistico Cuneo vince cinque titoli regionali di fioretto

0
587

Sabato 7 e domenica 8 gennaio, presso il PalaBrebanca di San Rocco Castagnaretta, è andato in scena il campionato regionale di scherma categorie Under 14 valevole come 2ª prova regionale GPG.

 

Un appuntamento organizzato dal Circolo Schermistico Cuneo e che ha visto scendere in pedana oltre duecentocinquanta atleti per la gioia dei tantissimi spettatori presenti in tribuna.

 

Un weekend davvero da incorniciare per il circolo cuneese, non solo per la perfetta organizzazione dell’evento ma anche per il gran numero di titoli conquistati; nel fioretto sono arrivati ben cinque titoli su altrettante gare in programma.

 

“En plein”caratterizzato dal gradino più alto del podio per Giorgio Pellegrino (cat. Maschietti), Carlo Sanfelici (Giovanissimi), Mariavittoria Lauria (Ragazze), Alessandro Beltrando (Ragazzi) e sempre in casa Sanfelici, Edoardo primeggia tra gli Allievi, ma i risultati di prestigio per la scherma cuneese non finiscono con questi cinque titoli.

 

Francesco Mansour, ad esempio, si arrende solo in finale con Pellegrino, accontentandosi della medaglia d’argento tra i Maschietti mentre Geani Loghin è 5°; semifinale in casa anche tra le Ragazze/Allieve, dove Caterina Cosmi si arrende per 15-14 in favore della giovane Lauria che oltre al titolo regionale Ragazze è anche 2ª nella classifica generale Ragazze/Allieve.

 

Un altro podio è conquistato con il 3° posto per Alessandro Beltrando nella categoria Ragazzi/Allievi vinta da Edoardo Sanfelici, ma si consola con il titolo tra i Ragazzi; buone anche le prove nella medesima categoria per Elia Dassio, all’esordio in gara e per Christian Bouabre.

 

Atleti cuneesi protagonisti anche tra i Giovanissimi, dove alla vittoria di Carlo Sanfelici viene aggiunto l’8° posto di Leonardo Giamello e le discrete prestazioni di Thomas Giordano (festeggiato in gara per il suo compleanno) e Umberto Casati.

 

Per la serie piccoli schermidori crescono, numerosa è stata la partecipazione degli Esordienti (nati nel 2008) che hanno fatto emozionare gli spettatori sugli spalti con una gara promozionale; tutti premiati come da regolamento FIS, i nove atleti cuneesi: Davide Cavallera, Vittorio De Giuer, Gabriele Dell’aquila, Jacopo Dotta, Samuele Giordano, Alice Gonella, Paolo Macchiorlatti, Andrea Maino e Carlo Sclocco.

 

Altra gara promozionale, ma con arma in metallo mentre gli Esordienti ne usano una in plastica, per le Prime Lame (2007); portacolori del circolo erano Leonardo Dracone, Vittoria Lingua, Simone Marcellino e Emanuele Baudena.

 

Ultimo appunto degno di nota è la consegna del trofeo alla memoria del dott. Mario Portolan, che quest’anno è andato a Mariavittoria Lauria mentre quello dedicato all’avvocato Giuseppe Streri se lo è aggiudicato un atleta del circolo Ramon Fonst di Torino.

 

“Il bilancio di questa manifestazione è sicuramente molto positivo per il nostro circolo Questi cinque titoli ci portano ad essere la prima società del Piemonte per le categorie giovanili di fioretto. – ci dice il maestro Juan José Paz y Miño- Il lavoro di formazione sportiva che svolge tutto lo staff (il sottoscritto, Pascale, Del Piano, Russo e Giordano) sta dando i suoi frutti, ma è anche grazie all’impegno dei ragazzi e delle loro famiglie la scherma a Cuneo continua a crescere”.

 

Dello stesso avviso anche il presidente Giuseppe Lauria: “ Sono molto contento e soddisfatto dei risultati ottenuti ma anche di come abbiamo organizzato l’evento; è bello vedere atleti, genitori, collaboratori e pubblico soddisfatti per quello che stiamo facendo e di come portiamo avanti questa società. A nome dell’intero circolo ringrazio il Comune di Cuneo, l’assessore Valter Fantino e tutti gli sponsor che sempre ci sostengono e incoraggiano”.

 

c.s.