Burattinarte d’Inverno 2017, rassegna di teatro di figura | XVIII edizione dal 22 gennaio al 26 marzo

0
602

Burattinarte d’Inverno giunge alla XVIII edizione con all’attivo oltre 12.000 spettatori: gli appuntamenti si confermano negli stessi comuni dello scorso anno (Piobesi d’Alba, Neive, Sinio e Novello) ma la programmazione artistica si rinnova.

Attraverso proposte innovative e sperimentali di teatro di figura, dove emergono tecniche non solo legate al burattino a guanto e alla marionetta, continua l’intento di Burattinarte di creare occasioni d’incontro con lo spettacolo dal vivo.

La rassegna torna per quel pubblico che negli anni si è affezionato a questo appuntamento e per chi spesso è poco incline a frequentare i teatri o non ha la possibilità di conoscere ed esplorare un’arte inadeguatamente considerata minore.

 

Dal 22 gennaio al 26 marzo il programma artistico prevede cinque spettacoli realizzati da compagnie italiane. Quest’anno le tecniche utilizzate saranno tra le particolarità del festival.
In questa edizione vedremo volare bolle di sapone (Gambeinspalla Teatro), animare pupazzi (Teatro Telaio) ed insieme interagire attori (Il Melarancio), oggetti prendere vita grazie a suggestive narrazioni (Oltre il Ponte Teatro) e oggetti quotidiani di recupero trasformarsi in personaggi fantastici (Il Gufobuffo), il tutto con l’utilizzo di tecniche non convenzionali.
Attraverso la magia del teatro di figura si farà un viaggio tra sogno e realtà; si spazierà nelle favole di tutto il mondo, nelle affascinanti atmosfere andine, nell’universo dei cartoon e in quello circense; si assisterà all’incontro tra una bambina e le sue emozioni più profonde toccando tematiche dal forte valore educativo, non solo per i più piccini.

 

Il sipario della XVIII edizione si aprirà domenica 22 gennaio a Piobesi d’Alba (CN) presso il Salone Polifunzionale di via San Rocco, quando andrà in scena la compagnia GAMBEINSPALLA TEATRO di Ravenna con lo spettacolo “Il sogno”, dove l’assurdo del clown si contamina con tecniche varie.
Ed ecco subito l’occasione di vedere qualcosa d’insolito. Uno spettacolo unico nel suo genere che ha la capacità di incantare con poesia e comicità.

Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.

Con il naso all’insù si potranno ammirare anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo. E per finire si verrà avvolti da migliaia di piccole “animelle”, in volo libero… le bolle di sapone.

Uno spettacolo per tutte le età e per gli intenditori di sogni.

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero e avranno inizio alle ore 16.30.

PROGRAMMA COMPLETO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

29 gennaio Neive – Borgonuovo – auditorium S. Giuseppe – via T.Calissano

TEATRO TELAIO (Brescia) “Il sala della terra”

 

12 febbraio Piobesi d’Alba – Salone Polifunzionale – via S.Rocco

IL MELARANCIO (Cuneo) “Biancaneve, una storia di nani e vanità”

 

19 marzo Sinio – Il Nostro Teatro di Sinio – via Regina Margherita 6

OLTRE IL PONTE TEATRO (Torino) “Agata e il suo piccolo mostro”

 

26 marzo Novello – Teatro Comunale – via salita Nizza 2

IL GUFO BUFFO (Torino) “Favole di animali”

Rassegna realizzata con il contributo di:
Fondazione CRC, Cinema Vekkio, Comune di Neive, Comune di Novello, Comune di Sinio

In collaborazione con: Comune di Piobesi d’Alba, Pro loco di Sinio, Ass. Il Nostro Teatro di Sinio
e con il patrocinio di: Comune di Alba, Regione Piemonte

Direzione artistica Compagnia Claudio e Consuelo
organizzazione: ASSOCIAZIONE CULTURALE BURATTINARTE

L’attività principale dell’Associazione Culturale Burattinarte è l’organizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura “Burattinarte – Summertime”, la cui prima edizione è stata effettuata ad Alba (CN) nel giugno 1994.
Inoltre l’Associazione organizza una rassegna invernale di Teatro di Figura, “Burattinarte d’Inverno” giunta alla XVIII edizione.
Da 5 anni realizza “Scorribande di Burattinarte – musica e teatro in strada” nell’ambito della programmazione di Vinum.

Associazione Culturale Burattinarte
corso Enotria 21/1 – 12051 Alba (CN) 0173 – 509345
Info:338 715 4844
www.burattinarte.it