Borgo San Dalmazzo: programma celebrativo per la “Giornata della memoria” – 27 gennaio

0
517

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo ha predisposto il programma celebrativo della “GIORNATA DELLA MEMORIA”.

Spiega l’Assessore Luisa Giorda: “Nei giorni bui, difficili, che hanno segnato di violenza anche l’inizio di questo Nuovo Anno vogliamo essere tra coloro che non si rassegnano all’odio, alla paura, all’indifferenza e, prendendo forza dalla nostra Storia, ripetere forte, insieme, ancora una volta: RESTIAMO UMANI!
Una lezione indelebile ci hanno lasciato le donne e gli uomini della nostra città e delle montagne che la circondano quando, oltre settant’ anni fa, pur stremati dalla violenza della guerra, hanno aperto la porta di casa e il loro cuore ad accogliere centinaia di profughi ebrei in fuga dalla persecuzione nazista.
Salvando loro la vita, regalando speranza e futuro alle generazioni a venire.
Oggi tocca a noi, uomini e donne del terzo Millennio, fare nostra quella lezione.

Andando oltre pregiudizi e luoghi comuni, chiedendo dignità e rispetto per ogni essere umano, costruendo Pace qui, tra noi, adesso.
Per dire ancora una volta GRAZIE a chi c’era e non si è tirato indietro, per riconfermare nella memoria i nomi e le storie di chi non ce l’ha fatta soccombendo, come altri milioni, all’odio nazista.
Per ritrovare in quelle storie, in quella sofferenza, la stessa patita da uomini, donne, bambini, vecchi che oggi fuggono all’insensatezza della guerra, dell’odio religioso e razziale”.

PROGRAMMA

Mercoledì 25 gennaio
ore 21,00 – AUDITORIUM
CONCERTO DELLA MEMORIA
Con gli allievi delle classi 2° e 3° ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Grandis

Domenica 29 gennaio
ore 16,00 – Chiesa di Santa Croce
SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEI DEPORTATI DEFUNTI

Ore 17,00 – Sala Don Viale (ASL CN1 Borgo S.D.)
SE MI CHIEDI CHI SONO… Parole e musica con l’Istituto Musicale D. Rosso

Ore 17,45 – Piazza Don Viale
11^ MARCIA DEI LUMINI
Partendo da Piazza Don Viale si raggiungerà il Memoriale della Deportazione presso la stazione ferroviaria.

ore 20,45 – AUDITORIUM
Concerto “SHTETL! – Un viaggio musicale per non dimenticare la cultura, la vita e le tradizioni ebraiche nei villaggi dell’Europa dell’est” Spettacolo musicale a cura del gruppo “Mishkalé – Klezmer & Gipsy Music”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti