IDEA AWARDS 2016 – SPECIALE VOLLEY: Ecco i candidati per il premio di Miglior Allenatore

0
1047

Si chiude con il premio dedicato al Miglior Allenatore, lo speciale dedicato al Volley degli Idea Awards 2016: dopo aver scoperto Giocatori e Giocatrici in corsa, ecco le nomination per il miglior coach dell’anno solare appena concluso in provincia di Cuneo.

 

Non si può che partire con quella che è a tuttogggi la capitale cuneese della Pallavolo, vale a dire Mondovì: in questi anni Mauro Barisciani ha costruito nella cittadina monregalese il sogno Serie A, raggiunta e consolidata nell’ultima stagione e mezza. Dopo il bel 9° posto da neopromossa in A2, Mondovì non solo si è confermata, ma ha affrontato la prima metà di campionato 2016-17 ad altissimi livelli, ai vertici della classifica (oggi si trova al 2° posto) con una salvezza sempre più vicina. Sempre difficile tenere botta in una nuova categoria, ancora più difficile confermarsi al secondo anno: Mondovì ci è riuscita, sotto la guida impeccabile di Barisciani.

 

Chi ha raggiunto la A2 è stata anche l’altra metà di Mondovì, quella femminile della LPM: a condurre Borgogno e compagne all’impresa, passando per i playoff, è stato coach Maurizio Venco, ora avversario del Puma alla Lilliput. Impossibile non inserire in nomination l’alllenatore che, dopo anni a buon livello in B1, ha lasciato il segno con una stagione a dir poco memorabile: dopo una partenza rallentata, la grande rimonta verso i piani alti, la lotta in zona playoff ed il sorpasso ai danni di Cuneo, al 2° posto, al fotofinish. Il resto è storia, con una cavalcata playoff in cui sono state annichilite Bergamo, Padova e Lodi per una promozione strameritata. In estate il divorzio ed il passaggio alla Lilliput Settimo, attualmente quarta in classifica.

 

E’ mancata la promozione, ma ha passato un 2016 ai vertici della Serie B1 Femminile il Cuneo di coach Andrea Ebana: un anno solare nel complesso più che positivo per il tecnico piemontese, vissuto costantemente in zona playoff. Conclusa ai Quarti di Finale l’avventura nel post-season 2015-16, Ebana è stato confermato alla guida delle biancorossoblu per riprovarci in questo campionato: 2016 chiuso al secondo posto, alle spalle di Lodi, su cui si farà la corsa per cercare di centrare il tanto agognato salto di categoria senza passare, ancora per i playoff.

 

Allenatori cuneesi protagonisti anche nella Serie B Maschile: nomination meritate per Liano Petrelli, Roberto Bonifetto ed Emanuele Negro. Il primo, dopo l’anno di transizione nell’ultima B1, è stato confermato per l’ennesima volta al timone dell’ambizioso Volley Got Talent Fossano, in lizza per la vittoria del campionato, insieme a due corazzate come Parella ed Ongina; il secondo ha vissuto un 2016 indimenticabile con il suo Savigliano: storica promozione dalla C, passando anche qui per i playoff (ed una grande serie finale contro Santhià), e B affrontata senza timori reverenziali; il terzo, anch’egli dopo il campionato di passaggio in B1, ha chiuso in forte crescendo il 2016 con la sua Benassi Alba, risalendo la china e finora centrando in pieno la zona salvezza.

 

Infine, due menzioni per due allenatori che hanno accettato sfide difficili: il primo, Luca Secchi, che ha raccolto l’eredità di Venco alla LPM, lottando per mantenere nella difficile A2 la squadra monregalese; la seconda, per coach Andrea Berra, tornato a Cuneo per condurre la formazione biancorossoblu nel nuovo campionato di B unica con una rosa completamente rinnovata: un’incognita affrontata fra alti e bassi ma, nel girone di andata, nella parte alta di classifica.

 

IDEA AWARDS 2016 – SPECIALE VOLLEY

NOMINATIONS MIGLIOR ALLENATORE

Mauro Barisciani (VBC Mondovì)

Maurizio Venco (LPM Mondovì/Lilliput Settimo Torinese)

Andrea Ebana (Cuneo Granda Volley)

Luca Secchi (Volley Soverato/LPM Mondovì)

Andrea Berra (Cuneo VBC)

Emanuele Negro (Pallavolo Benassi Alba)

Liano Petrelli (Volley Got Talent Fossano)

Roberto Bonifetto (Volley Savigliano)

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

 

Leggi anche: IDEA AWARDS 2016 – SPECIALE VOLLEY! Ecco le 8 candidate per il premio Miglior Giocatrice | La pallavolo è una delle grandi novità dell’edizione 2016 del premio creato da Ideawebtv.it

Leggi anche: IDEA AWARDS 2016 – SPECIALE VOLLEY! Ecco i candidati per la palma di Miglior Giocatore | La pallavolo è una delle grandi novità dell’edizione 2016 del premio creato da Ideawebtv.it