Volley A2/M: Mondovì sempre più seconda, 3-0 a Castellana Grotte

0
406

Grande prova di carattere ed orgoglio del VBC Mondovì, che da Castellana Grotte porta a casa tre punti importantissimi per la classifica in una trasferta dal sapore epico. Partiti all’alba di sabato in pullman, i monregalesi hanno dovuto affrontare il lunghissimo viaggio verso la terra pugliese attraverso un vero e proprio percorso ad ostacoli, su strade rese difficili dal maltempo che ha colpito il sud Italia.

Freddo e gelo l’hanno fatta da padrone nella due giorni castellanese e anche il match si è giocato in un PalaGrotte al limite della sopportazione: più che in un palasport pareva di essere in un igloo. A riscaldare l’ambiente ci hanno pensato i ragazzi in campo, sostenuti dallo splendido gruppo di tifosi dell’Hagar Group giunti da Mondovì, i quali non hanno smesso un attimo d’incitare la squadra. Alla fine sono stati premiati. La partita è durata in pratica un set, il primo, l’unico combattuto. Nel momento più “caldo”, però, il VBC ha dimostrato di essere caratterialmente (oltreché tecnicamente) più forte dei pugliesi, costringendoli al doppio errore in fase break che ha deciso il parziale.

 

“Abbiamo commesso qualche disattenzione ed imprecisione in questo set – ha detto alla fine coach Mauro Barisciani – ma dal secondo in poi ha prevalso la concentrazione. Nel terzo siamo partiti a bomba e non c’è più stata storia”. L’allenatore traccia il bilancio delle ultime due uscite: “Eravamo chiamati a rispondere ad un appello importante e ci siamo riusciti. I 6 punti intascati contro Grottazzolina e Castellana Grotte sono per noi fondamentali. La prima partita l’abbiamo strappata grazie a cuore e nervi, in Puglia hanno prevalso precisione tecnica e qualità”. L’andamento del match è sottolineato dai numeri, con Mondovì che ha prevalso in ogni fondamentale: 67% in ricezione contro il 48% della Mater, attacco biancoblu al 53% a fronte del 38% avversario, 7 muri a 5 e tre battute vincenti contro 2 aces baresi. Infine, singolarmente è da rimarcare la bella prova di Michael Menardo (8 punti totali, ben 64% in attacco e 71% di ricezione), autore tra l’altro di alcuni colpi dall’alto spessore tecnico.

 

A tre giornate dal termine del Girone Blu, il traguardo salvezza è sempre più vicino. Anzi, la matematica potrebbe addirittura già sancirla domenica prossima, quando il VBC sarà impegnato nella trasferta di Reggio Emilia. In caso di vittoria contro la Conad, sarà interessante tenere d’occhio cosa succederà nella partita che si gioca al San Filippo di Brescia tra Centrale del Latte e Civita Castellana: qualora questo incontro non terminasse al tie break, il VBC sarebbe matematicamente salvo in virtù del maggior numero di partite vinte. Ma sono calcoli che interessano gli amanti dei numeri: i giocatori entreranno in campo pensando solo ed unicamente a vincere.

 

LA PARTITA IN PILLOLE. Primo set con le squadre in equilibrio, spezzato dal break monregalese sull’8-10 grazie all’attacco dalla seconda linea di Bolla. L’errore di Casoli (bravo Barisciani ad accorgersene chiamando il video-check) lancia il VBC sul +3 (8-11) e la squadra piemontese tocca il massimo vantaggio sul punteggio di 10-14 (ace di Cortellazzi che costringe Fanizza ad interrompere il gioco). La Mater si rianima, mentre Mondovì si spegne: con un parziale di 8-2 la squadra pugliese ribalta il risultato e si porta avanti 18-16: è il turno di Barisciani a chiamare time out. La Mater insiste e con il muro di Scopelliti su Menardo va sul 20-17, poi Bolla accorciare le distanze con il break del 20-19. Mondovì stringe nella morsa gli avversari ed agguanta la parità a 22 approfittando dell’errore di Belli. Il 23-25 arriva ancora su un’imprecisione pugliese firmata da Lavia.

 

La squadra monregalese parte subito forte nel secondo set: Menardo e Manassero firmano i break del 3-5 e 5-8, poi va a segno anche Bolla e sul 5-9 Fanizza interrompe il gioco. Si riprende, arrivano due muri biancoblu (Cortellazzi su Casoli e Manassero che ferma Bellei) e Mater doppiata 6-12. Nuovo time out pugliese, ma stavolta gli uomini di Barisciani non si fanno sorprendere e scappano 12-21. Un parziale di 5-0 in favore dei padroni di casa costringe Barisciani a riordinare le idee ai suoi, che si riprendono e chiudono 19-25.

 

Senza storia il terzo, dove il VBC recita la parte del leone dal primo all’ultimo punto: subito avanti 1-5 (attacco di Picco in seguito ad una strepitosa difesa di Max Prandi), i biancoblu fuggono addirittura 3-14. La Materdomini, in balìa dell’avversario, prova a reagire solo con alcuni guizzi di Bellei, che con due punti riduce un po’ lo svantaggio (8-19), poi però va a segno Bolla e siamo 9-21. Sul finale di partita spazio a Garelli, cui Barisciani concede la passerella chiamando in panchina Manassero. Il giovane monregalese è nel mirino della battuta avversaria, ma risponde perfettamente e Bolla chiude il punto numero 23. Il match porta la firma di Michael Menardo.

 

MEDIA. La sintesi dell’incontro Materdominivolley.it Castellana Grotte-VBC Mondovì sarà trasmessa mercoledì 11 gennaio alle ore 21 su TeleGranda (ch 113 DTT, oppure 5113 della piattaforma SKY). Il giorno prima, martedì 10 gennaio, sempre alle 21, andrà in onda la sintesi di VBC Mondovì-Videx Grottazzolina.