IDEA AWARDS 2016 – SPECIALE VOLLEY! Ecco i candidati per la palma di Miglior Giocatore | La pallavolo è una delle grandi novità dell’edizione 2016 del premio creato da Ideawebtv.it

0
544

Grande novità per l’edizione 2016 degli Idea Awards! Dopo avervi svelato tutte le nomination per quanto riguarda il Calcio, ora è tempo di Volley: la Redazione Sportiva di Ideawebtv.it ha infatti istituito un premio speciale che celebrerà il meglio della pallavolo in provincia di Cuneo nell’anno solare appena concluso. Tre le categorie: Miglior Giocatore, Miglior Giocatrice e Miglior Allenatore. 

 

I candidati saranno votati dagli addetti ai lavori (dirigenti e/o membri dello staff) di numerose società pallavolistiche della provincia di Cuneo, in collaborazione con la Redazione Sportiva (le modalità verranno comunicate nei prossimi giorni): i voti saranno vagliati nelle prossime settimane ed i vincitori svelati nella cerimonia, che si terrà in data e luogo ancora da stabilire, che celebrerà il meglio del calcio e dello sport cuneese del 2016. 

 

Oggi iniziamo con i 10 candidati per la palma di Miglior Giocatore. C’è tanto Mondovì, presente e passato, in questa lista: a partire dalle mani sapienti di Emiliano Cortellazzi, che sta guidando in cabina di regia la formazione di coach Barisciani nella finora splendida avventura in Serie A2. Il palleggiatore classe 1985, alla quarta stagione di fila in biancoblu, è affiancato in nomination dal compagno Michele Parusso, altra colonna portante di quella che è, a tutt’oggi, la principale squadra della Granda: centrale albese classe 1987, dal 2012 ha sposato il sodalizio monregalese, diventandone un punto di forza quasi irrinunciabile, non solo in B1 ma anche in A2. Dopo aver chiuso la stagione 2015-2016 con una media di 12 punti a gara, sì è confermato, con la solita presenza sopra la rete, anche in questa prima metà di 2016-17.

 

Ex capitano biancoblu è Andrea Longo: un 2016, per lui, diviso fra appunto Mondovì e la nuova avventura a pochi chilometri, in quel di Fossano, dove aveva iniziato la carriera. Il centrale classe 1984 è uno dei punti di forza dell’ambiziosa compagine guidata da Liano Petrelli, che viaggia ai vertici della Serie B. Fra i bianconeri, lo stoccatore è senza dubbio Davide De Matteis, opposto arrivato da Civita Castellana e che sta facendo divertire i propri tifosi (ed un po’ meno gli avversari) a suon di punti e giocate.

 

Altro ex Mondovì, è Giacomo Ghibaudo, forse la chiave di volta del neopromosso Savigliano di Bonifetto: anch’egli opposto (e dispensatore di ace a piene mani), è uno dei colpi estivi di patron Rosso e, finora, ha rispettato le aspettative riposte in lui. In nomination anche due protagonisti della giovane B2 di Cuneo, sotto la guida di Monica Cresta: Fabio Gerbino (giovane opposto, ora al forte Parella Torino), e lo schiacciatore ex capitano Andrea Salomone, oggi proprio a Savigliano, dove si sta ritagliando un ruolo importante, continuando la propria costante crescita.

 

Chi è arrivato invece a Cuneo, dopo gli anni di Alba, è Flavio Cefaratti: l’esperto centrale ha dimostrato la solita grande continuità di rendimento, non solo nelle Langhe, ma anche nel capoluogo, ispirato dalla regia di Coscione. Forse insieme ad Ariaudo ed allo stesso Coscione, uno di quelli irrinunciabili per coach Berra. Chiudiamo, a proposito di Alba, con Simone Perfetto: dopo l’anno di transizione in B1, il club langarolo si è affidato a lui per condurre il team di coach Negro alla corsa in B unica. L’ex Caluso ha messo sul piatto tutta la sua esperienza e finora, i risultati si sono visti, con una costante risalita ed una posizione più che tranquilla di classifica.

 

IDEA AWARDS 2016 – SPECIALE VOLLEY

NOMINATION MIGLIOR GIOCATORE

 

Emiliano Cortellazzi (VBC Mondovì)

Michele Parusso (VBC Mondovì)

Andrea Longo (VBC Mondovì/Volley Got Talent Fossano)

Giacomo Ghibaudo (VBC Mondovì/Volley Savigliano)

Davide De Matteis (Civita Castellana/Volley Got Talent Fossano)

Fabio Gerbino (Cuneo VBC/Parella Torino)

Andrea Salomone (Cuneo VBC/Volley Savgliano)

Flavio Cefaratti (Benassi Alba/Cuneo VBC)

Simone Perfetto (Caluso/Benassi Alba)

 

Redazione Sportiva