Alla Scuola APM di Saluzzo le registrazioni e il mixaggio finale del nuovo film del regista Louis Nero – The Broken key

0
509

Il 2017 della Fondazione Scuola APM si apre con un “respiro internazionale”: a Saluzzo infatti si realizzeranno la registrazione delle musiche sinfoniche e il mixaggio della colonna sonora del film di Louis Nero “The Broken Key”.

Un cast composto da grandi nomi del panorama cinematografico: Geraldine Chaplin, Rutger Hauer, Michael Madsen, Cristopher Lambert, Franco Nero, Kabir Bedi. Un thriller esoterico girato a Torino e coprodotto da Torino Film Production.
Un film nel quale hanno collaborato, per ciò che concerne la produzione audio, docenti della Scuola ed anche ex-allievi dei corsi tecnici, oggi inseriti a pieno titolo nel mondo della produzione cinematografica.

 

Marco Canavese, professore del Dipartimento Nuove Tecnologie della Scuola e coordinatore didattico, ha già collaborato in passato con il regista torinese occupandosi di supervisione e ottimizzazione audio, mix colonna sonora in Surround 5.1 (dialoghi, effetti, musiche) e finalizzazione per il Cinema e la TV. Insieme con Mauro Loggia (responsabile del Dipartimento) registrerà ora le musiche sinfoniche scritte per il film da Lamberto Curtoni, dirette da Carlo Guaitoli ed eseguite da un’orchestra costituita appositamente con musicisti di prim’ordine .
Sarà poi mixata nella regia principale della Scuola l’intera colonna sonora in 5.1 nella versione internazionale (il film è girato in inglese) e nella versione italiana (doppiata).
Gli ex-allievi coinvolti sono Alessandro Potito, che ha effettuato la presa diretta dell’audio sul set (dialoghi, ambienti, effetti), ed Alessandro Vendrame che ha invece realizzato sincronizzazione, sound-design e sound art.

 

Protagonista di questa produzione, inoltre, la rinnovata Sala Giuseppe Verdi come sala di ripresa per grandi ensembles che, insieme alla regia audio, per tecnologia e ambiente, rende la Scuola APM uno spazio di riferimento a livello internazionale per lavorazioni di tale portata.