Valle stura: workshop fotografico Pietraporzio 6 gennaio 2017 | La festo dou tarluc ed il 3° workshop fotografico dal progetto “Lungo il film della memoria”

0
445

Dopo i primi due workshop fotografici realizzati ad Acceglio e a Sambuco, questa volta sarà Pietraporzio, nella bella Valle Stura, ad ospitare il terzo workshop fotografico del progetto “Lungo il film della memoria” promosso dai Comuni di Sambuco, Demonte, Pietraporzio, Acceglio, Marmora, Canosio e Castelmagno e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il progetto, finalizzato alla tutela e promozione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale del territorio toccato dalle strade ex militari dell’Altopiano della Gardetta nelle valli Stura, Maira e Grana, propone nella giornata dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, un’esperienza fotografica dedicata alla festa del “tarluc”, termine occitano che indica il periodo che intercorre fra la scomparsa del sole dietro il monte Ubac a novembre e la sua ricomparsa a febbraio.
Con l’accompagnamento di Paolo Meitre Libertini, professionista Outdoor Photographer della Nikon School Italia, la festa curata dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo sarà una bella occasione per assistere al rito della tosatura della pecora ‘floucà’, a cui vengono lasciati caratteristici ciuffi di lana, la rievocazione di antichi mestieri ma, soprattutto, per sperimentare e migliorare le proprie competenze fotografiche.

Il workshop gratuito è aperto ad un massimo di 15 partecipanti.
Il programma impegnerà l’intera giornata del 6 gennaio e prevede dalle ore 9.00 alle ore 12.30 la lezione
teorica in aula e dalle 14.00 l’avvio delle riprese fotografiche sul luogo della festa in frazione Pontebernardo.

I partecipanti dovranno essere dotati di attrezzatura fotografica (reflex, 1 obiettivo grandangolo e un
teleobiettivo) e il libretto istruzioni della propria reflex.
Al termine del workshop ogni partecipante riceverà la borsa gadget Nikon e attestato Nikon School firmato dal docente Paolo Meitre Libertini.

 

Per partecipare al workshop occorre verificare la disponibilità di posti ed effettuare la prenotazione contattando Paolo Maitre Libertini – [email protected] / tel. 3382929146.
Per maggiori informazioni: Associazione Espaci Occitan – [email protected] – facebook
@museooccitano – Ufficio Tutistico IAT Valle Maira tel.0171/917080 – [email protected]