GDF di Torino: diciottenne non si ferma al posto di controllo, inseguimento nella notte di capodanno per le vie cittadine | Arrestato e giudicato con rito per direttissima, è stato condannato a 10 mesi di reclusione

0
674

Nell’ambito del rafforzamento del dispositivo di sicurezza di fine anno e dell’attività di controllo coordinato del territorio, anche ai fini della prevenzione e del contrasto al terrorismo, una pattuglia della Guardia di Finanza di Torino in servizio di “117” ha proceduto all’arresto, in flagranza, per resistenza a pubblico ufficiale, di un diciottenne, C.N., di origini Sinti, il quale a bordo di una AUDI RS 6 ometteva di fermarsi all’alt regolarmente intimato dalla pattuglia operante per il controllo.

È accaduto la notte del primo dell’anno, allorché non fermandosi all’alt, i Baschi Verdi del Gruppo Torino procedevano all’inseguimento dell’autovettura di grossa cilindrata che transitava ad alta velocità nei pressi di Corso Maroncelli.

Dopo varie intimazioni rimaste senza esito, poiché il conducente procedeva ad altissima velocità con elevato rischio per l’incolumità di terze persone, un componente della pattuglia esplodeva alcuni colpi con l’arma di ordinanza, in aria e fuori dai centri abitati a scopo intimidatorio e dissuasivo della condotta pericolosa in atto.

L’inseguimento terminava a Nichelino anche a seguito della foratura di uno pneumatico dell’AUDI per l’urto di un cordolo stradale.

Nessun ferito grave tra gli occupanti dell’autovettura, un ragazzo di 18 anni e una donna di nazionalità italiana, di anni 20, né tra i militari operanti.

I due fermati venivano comunque trasportati all’Ospedale Santa Croce di Moncalieri per gli accertamenti, a seguito dei quali veniva riscontrato dai medici un taglio alla fronte dell’uomo ed una contusione al polso per la donna.

L’uomo, giudicato con rito per direttissima, è stato condannato a 10 mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena.