SPECIALE 2016 IN GRANDA – CAVALLERMAGGIORE: “Messe le basi per i prossimi 5 anni” | Il sindaco Davide Sannazzaro ripercorre l’anno che l’ha visto vittorioso alle urne

0
438
Davide Sannazzaro (Foto Alberto Gandolfo/Time Warp Cavallermaggiore)

Prosegue lo speciale di Ideawebtv.it per ripercorrere il 2016 delle principali città e della provincia di Cuneo: una di queste è Cavallermaggiore che, dal giugno di quest’anno, ha un nuovo sindaco Davide Sannazzaro.

 

– SINDACO, COME SI SENTE OGGI RISPETTO AL GIORNO DELLA SUA VITTORIA ALLE URNE?
L’esperienza da sindaco è molto interessante. Con il tempo sto imparando ad affrontare le cose con il giusto piglio e la giusta serenità. Devo dire che fin dall’inizio mi rasserenava il fatto di avere una bella squadra con me, e questo si sta confermando una grande risorsa, giorno dopo giorno. Le professionalità presenti nel gruppo di maggioranza e il lavoro serio fatto sulla stesura del programma elettorale stanno guidando la nostra amministrazione. Questo è importante, per non essere travolti dalla quotidianità“.

 

– QUALI SONO STATI GLI INTERVENTI PRINCIPALI DI QUEST’ANNO?
Nei primi mesi di amministrazione abbiamo sopratutto conosciuto la macchina comunale e messo le basi per i prossimi cinque anni. Di novità significative posso elencare la scelta di un nuovo segretario comunale, che arriverà i primi di gennaio, la conduzione della riuscitissima Mostra del lLbro, insieme alla Pro Loco cittadina, il sistema di pagamento online dei buoni pasto della mensa scolastica, ed altre cose più legate all’ordinaria amministrazione, ma fortemente necessarie“.

 

– COSA AVREBBE VOLUTO FARE E CHE INVECE NON HA FATTO?
Non ho cose di cui rammaricarmi perché l’esperienza dei cinque anni da assessore mi ha insegnato che in amministrazione non bisogna avere fretta, ma giocarsi bene il quinquennio di governo. La velocità bisogna averla nel decidere e nel risolvere le cose piccole della quotidianità, ma per i progetti bisogna ponderare bene le cose“. 

 

– QUALI SONO GLI OBIETTIVI PER IL NUOVO ANNO?
I nostri progetti per il 2017 già dichiarabili sono i lavori di miglioramento delle scuole elementari, maggiore sicurezza sulle strade cittadine, con l’installazione di alcune torrette del velox e verranno stanziate maggiori risorse sul verde pubblico. Sarà siglato il nuovo appalto dei rifiuti, su cui stiamo lavorando per rendere più pulita la nostra città. Resta prioritario l’intervento di messa in sicurezza dei fiumi Mellea e Maria e, strettamente collegato a questo tema, azioni per il implementare il ruolo della protezione civile. Istituire le consulte delle frazioni e delle aziende del territorio tramite un percorso partecipato. Insieme al Consorzio Monviso Solidale e all’oratorio stiamo progettando un estate di iniziative per i nostri giovani. Abbiamo finanziato uno studio per avere un quadro preciso della situazione per migliorare il servizio della Biblioteca Civica. Infine come manifestazioni questo è l’anno del Palio dei Borghi che va ad aggiungersi alla Fiera della Gorgonzola e alla Mostra del libro”

 

E.C