Volley A2/M – Coppa Italia: domani sera Mondovì-Siena vale una finale | Entusiasta il patron monregalese Augustoni: “Proviamo a trasformare il sogno in realtà”

0
462

Anche se l’attenzione resta alta sul campionato, domani sera, giovedì 29 dicembre (ore 20.30) al PalaManera, va in scena il prestigioso e per certi versi storico appuntamento con la semifinale della Del Monte® Coppa Italia di A2 contro Siena.

 

La Emma Villas è senza ombra di dubbio la squadra più attrezzata dell’intera serie cadetta e il presidente Giammarco Bisogno non si nasconde dietro un dito: vuole prima la Coppa Italia, poi centrare la promozione in SuperLega. Siena è fortissima non soltanto per i giocatori che normalmente scendono in campo, ma soprattutto perché Paolo Tofoli possiede una panchina molto lunga ed attrezzata: ciò, nei momenti difficili, è autentica manna per gli allenatori. La squadra toscana attualmente è solitaria al comando del Girone Bianco, con 11 vittorie all’attivo e due sole sconfitte. Gli uomini di Tofoli in campionato sono reduci dall’affermazione al tie break nell’infuocato derby contro i Lupi Santa Croce. Dunque, quello che si giocherà domani sera sarà un match difficilissimo per il VBC Mondovì, dove gli uomini di Mauro Barisciani avranno l’arduo compito di tentare d’arginare lo strapotere dei toscani. Sulla carta sembrerebbe un risultato scontato, ma la carta non scende in campo: la consapevolezza nei propri mezzi (che ci sono, anche in un momento difficile come quello attuale) e, soprattutto, lo stimolo per cercar di proiettare la società del presidente Augustoni nella storia del volley italico, debbono dare la spinta necessaria a Cortellazzi e compagni a lottare fino all’ultima palla nel tentativo di staccare il biglietto della Finale di Coppa che si giocherà a Casalecchio di Reno (BO) il 29 gennaio prossimo. L’uomo in più per i monregalesi sarà rappresentato come sempre dallo strepitoso pubblico del PalaManera, che anche a Santo Stefano ha fatto segnare il più alto numero di spettatori presenti nel Girone Blu, secondi solo a Siena nell’intero campionato.

 

IL PRESIDENTE. “Per noi è un appuntamento molto importante – dice Giancarlo AUGUSTONI -, che però deve essere propedeutico per il prosieguo del campionato. Centrare la finale di Coppa Italia per tutti noi sarebbe bellissimo, dunque proviamo a tradurre questo sogno in realtà. Ma, ripeto, il sogno deve essere propedeutico nella preparazione al finale del Girone di campionato che prevedo molto, molto duro”.

 

IL VICE ALLENATORE. “In questo momento storico, è inutile nasconderlo, Siena è decisamente più forte di noi – dice Francesco REVELLI – Credo che molto possa dipendere dall’andamento del primo set: se impattiamo bene possiamo giocarcela, altrimenti la vedo dura. In ogni caso giocheremo per fare il massimo, anche perché la possibilità di andare a disputare una Finale di Coppa Italia non capita tutti i giorni. Personalmente sono orgoglioso di poterla vivere da protagonista: da ragazzino una semifinale di Coppa sognavo di vederla, ora la vivo dal campo ed intendo giocarmela fino in fondo”.

 

IL CAPITANO. “Non arriviamo da un gran periodo – dice Emiliano CORTELLAZZI – dunque lo scontro con la Emma Villas non capita a fagiolo, come si suol dire. Conosciamo le ambizioni di Siena, in Coppa ma soprattutto in campionato, ma non per questo partiamo sconfitti. La partita rappresenterà per noi uno stimolo di confronto con la massima espressione dell’altro Girone. Cercheremo di far emergere i nostri valori reali, che nelle ultime partite sono un po’ mancati. Vincere sarebbe una vetrina importante per tutt:, squadra, società e l’intera città di Mondovì”.

 

L’OPPOSTO ‘FORZATO’. “La partita con Siena è importante per la società – dice Matteo BOLLA – ma lo è altrettanto per me in quanto è la prima volta che gioco una semifinale di Coppa Italia. E’ vero che il campionato è prioritario, ma arrivare alla vetrina di Bologna sarebbe per tutti un’occasione fantastica. La Finale si giocherà in contemporanea con quella di SuperLega, quindi rappresenterebbe una voce in più nel curriculum personale di fronte al gotha della pallavolo. E poi c’è lo stimolo di giocare contro Siena, sicuramente la squadra più forte di A2: loro sono favoriti, noi dovremo giocare a cuor leggero, senza l’ansia del risultato a tutti i costi. E quando hai la mente sgombra le cose vengono meglio. Mi sto calando pian piano nel ruolo di opposto anche se avrei preferito avere più tempo per allenarmi, ma gli impegni agonistici si susseguono a ritmo incessante, dunque sono costretto a perfezionarmi sul campo”.

 

ARBITRI. Mondovì-Siena sarà diretta dalla coppia arbitrale formata dal signor Alessandro CERRA di Bologna, coadiuvato dal signor Giuliano VENTURI di Torino.

 

I PRECEDENTI. Le squadre si sono affrontate finora due volte in serie A, entrambe nella passata stagione, con una vittoria per parte. Da sottolineare che furono due vittorie esterne: al PalaManera vinse Siena per 3-0, mentre in Toscana la spuntarono i monregalesi al tie break.

 

A CACCIA DI NUMERI. A Michele Parusso mancano 2 muri per arrivare ai 300 personali in A. Sul fronte Emma Villas a Sergio Noda Blanco mancano 3 punti per toccare i 100 nella stagione in corso tra regular e Coppa Italia; considerando solo la Coppa, per arrivare a 100 dovrà metterne a terra 11. Per Williams Padura Diaz molteplici traguardi: con 33 punti arriverà a 300 punti in stagione, con 23 toccherà i 100 in Coppa Italia, con 5 muri sarà ai 200 personali e con 8 attacchi vincenti raggiungerà la soglia dei 1500 in carriera. Infine, a Filippo Vedovotto mancano 11 attacchi ai 2000 personali, 5 battute vincenti ai 200 aces e 2 muri ai 200 blocks.

VBC MONDOVI’ LYONESS CARD. Anche nell’occasione della partita di domani sera, all’ingresso del PalaManera sarà presente uno stand di Lyoness Italia presso il quale gli spettatori, con l’ausilio del personale Lyoness, potranno attivare gratuitamente la VBC Mondovì Lyoness Card.

 

c.s.