Il 29 dicembre a Dronero l’incontro “Boneto, un pittore itinerante”

0
456

Volgono al termine le iniziative del mese di dicembre della rassegna Maraman – paesaggio culturale delle valli Maira e Grana che ha visto protagonisti il Museo Casa Narbona a Castelmagno ed il Museo occitano Sòn de Lenga a Dronero.

La rete d’unione Maraman che i 21 musei aderenti hanno voluto creare in questi mesi per potenziare la visibilità e la fruibilità del patrimonio culturale delle comunità valligiane, presenta l’ultimo appuntamento del 2016 promosso dal Punto Espositivo Spazio Pinse di Celle Macra, che si terrà giovedì 29 dicembre alle ore 18 presso i locali del Municipio a borgata Chiesa.

L’incontro dal titolo BONETO, UN PITTORE ITINERANTE sarà tenuto da Giorgia Ubezzi, restauratrice di dipinti murali e materiale lapideo, originaria della val Maira. Partendo da una panoramica sulle tecniche di realizzazione di un dipinto su muro, durante la serata sarà presentato questo artista attivo nelle nostre valli tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800. Verrà analizzata la sua copiosa produzione dal punto di vista tecnico ed iconografico, ancora oggi testimonianza perpetua nelle nostre borgate di una devozione popolare che fu.
Gli appuntamenti proseguiranno nell’anno nuovo il 15 gennaio presso La collezione di strumenti musicali “G.Goletti” ed il 20 gennaio al Centro Europeo Giovanni Giolitti.

 

Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, [email protected], Facebook Museo Occitano – Espaci Occitan.
Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.