Volley A2/M: Mondovì, che peccato. Bergamo passa 3-2 al PalaManera

0
614

Quarta giornata di ritorno del Campionato di Serie A2 maschile UnipolSai, di fronte il VBC Mondovì in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro Montecchio Maggiore (finì 3-2 per i vicentini) e la Caloni Agnelli Bergamo (reduci dall’1-3 contro Spoleto).

Mondovì in cerca di punti per riportarsi momentaneamente in testa alla classifica aspettando i risultati di Brescia e Spoleto, Bergamo a caccia di punti importanti per abbandonare la sesta posizione in classifica.
Si preannunciava una partita ricca di emozioni per Cortellazzi e compagni, e il match non ha sicuramente disatteso le aspettative dei numerosi tifosi che hanno riempito gli spalti del “PalaManera”. Primo set a favore dei bergamaschi: passati in vantaggio per 8-9, gli orobici sono bravi a non farsi raggiungere dalla squadra monregalese fino al 22-25. Nel secondo di gioco partono forte gli ospiti fino all’11-11, poi è un batti e ribatti fino ai vantaggi dove sono gli uomini di Barisciani a prevalere (29-27). Terzo set ben gestito da Mondovì che con Parusso e Picco (75% di positività per entrambi in attacco) chiudono 25-23. Replicano molto bene i bergamaschi nel quarto di gioco: sotto per 3-0, riescono a ribaltare il risultato portando a casa il set (22-25). Nel tie-break succede un po’ di tutto: avanti Mondovì 8-6 ma poi è black-out, Cavuto e Luppi regalano la vittoria ai compagni di squadra (11-15).

 

Con questo 2-3 si complica leggermente la situazione in classifica per il VBC Mondovì e, visti i risultati sugli altri campi, la classifica si accorcia ulteriormente: attualmente Spoleto è in testa con 28 punti, seguono Civita Castellana e Brescia a 25, Mondovì e Reggio Emilia a 24 e Bergamo a 21.
Il prossimo impegno casalingo in campionato per la formazione monregalese sarà contro Grottazzolina (il 5 Gennaio), dove sarà importantissimo vincere e portare a casa i 3 punti, intanto giovedì arriva la “corazzata” Siena per la semifinale di Coppa Italia.

 

Primo set
Primo pallone dell’incontro servito da Menardo, ma è subito Luppi ad andare a punto (0-1). Manassero pareggia immediatamente per i padroni di casa (1-1), ma Hoogendoorn riporta gli ospiti sul +1 (1-2). Schiacciata vincente di Bolla per il 2-2: bella partita già in fase iniziale. Ace di Davide Manassero (4-3), ma l’olandese pareggia immediatamente (4-4). Cavuto spedisce lunga la schiacciata e Mondovì si porta per la prima volta avanti di due punti (6-4), ma i bergamaschi non ci stanno e trovano il pareggio con un bel pallonetto (6-6). Il primo vantaggio per gli ospiti è grazie a un attacco fuori di Bolla (8-9), seguito dall’ace vincente di Marco Pierotti: 8-10 e time-out tecnico chiamato da Barisciani. Cavuto passa ancora dal muro di casa (8-11), ma Pierotti spedisce fuori il successivo servizio (9-11). Muro vincente di Cortellazzi e -1 Mondovì (10-11). Erati contrasta molto bene il primo tempo di Picco e Bergamo cerca di prendere il largo (10-13). Pasticcio offensivo per Mondovì sull’asse Bolla/Menardo, ma i padroni di casa non si arrendono e con Manassero trovano il punto del pareggio (15-15). Pallonetto vincente di Parusso per il nuovo sorpasso Mondovì: 17-16 e primo break per Graziosi. Dentro Marsili in battuta e questa volta sono gli ospiti a passare (17-18). Bolla spedisce fuori la sua successiva schiacciata: 17-19 e Barisciani ferma nuovamente il gioco. Lo stesso Bolla realizza il punto numero 18 per Mondovì, ma il subentrato Perla sbaglia il servizio (18-19). L’invasione del muro monregalese ed il successivo attacco fuori di Picco porta gli orobici sul 19-22. Cortellazzi accorcia per i biancoblù, ma Menardo batte sulla rete (20-23). Schiacciata vincente di Bolla e muro vincente di Manassero su Hoogendoorn: 22-23 e time-out chiesto da Gianluca Graziosi. Ancora una battuta sbagliata da Picco e primo set-ball per Bergamo (22-24). La schiacciata sul fondo di Bolla regala il primo set agli avversari: 22-25 e 0-1.

 

Secondo set
Primo punto realizzato da Cavuto con un bel pallonetto (0-1), immediatamente replicato da Hoogendoorn: subito 0-2 per i bergamaschi. Primo tempo vincente di Pierotti e gli orobici si portano sul +3 (2-5), ma i monregalesi non mollano e con Menardo si riportano sotto (5-6). Muro vincente di Luppi su Bolla e Bergamo nuovamente avanti (5-8). Dentro Cattaneo per Menardo sull’ace vincente di Marsili e Bolla riesce a realizzare (6-9). Ancora una schiacciata vincente di Hoogendoorn e Bergamo allunga sul 6-11. Bolla e Picco passano per Mondovì e monregalesi che provano a rifarsi sotto (9-11). Out l’attacco di Oreste Luppi e biancoblù a -1 (10-11). Rimonta completata con il primo tempo di capitan Cortellazzi (11-11). Ace di Hoogendoorn e nuovo sorpasso Bergamo (13-15), ma Bolla e Cattaneo riportano il punteggio sulla parità (15-15). Invasione in attacco per la squadra ospite e Mondovì rimette la freccia (16-15), ma gli ospiti trovano il pareggio con l’ace di Cavuto (16-16). Ace di Michele Parusso: 19-18 e time-out chiesto da Graziosi. Ancora una battuta vincente per Michele Parusso (20-18) e Bergamo inserisce Innocenti. Pierotti per il nuovo pari e il muro vincente di Jovanovic su Cattaneo riportano sul +1 gli orobici (20-21). Picco a segno due volte per Mondovì, prima di chiudere un ottimo muro su Luppi (23-21). Schiacciata vincente di Bolla dalla seconda linea e primo set-ball per i padroni di casa (24-21). Hoogendoorn a punto per gli orobici e Bergamo è di nuovo sotto (24-23). Invasione fischiata a Cattaneo (24-24), si andrà ai vantaggi. Durante l’azione Hoogendoorn cade male, ma sembra essere in grado di proseguire. Matteo Bolla per il 28-27, ma è l’invasione a muro dei bergamaschi a regalare il set a Mondovì: 29-27 e 1-1.

 

Terzo set
Claudio Cattaneo al servizio, ma è Luppi a realizzare il suo primo tempo (0-1). Edoardo Picco pareggia immediatamente prima del muro vincente su Cavuto (1-2). Non ce la fa Hoogendoorn che deve abbandonare il campo, dentro Carminari per Bergamo (3-3). Lungo linea di Parusso e primo sorpasso per Mondovì (5-4). Squadre nuovamente sul pari grazie al primo tempo vincente di Luppi (7-7). Davide Manassero realizza il punto del +2 per i monregalesi, prima che Edoardo Picco allunghi ulteriormente (10-7). Out il primo tempo di Luppi e Mondovì prova ad allungare (11-7). Muro vincente di Picco: 12-7 per Mondovì e Graziosi decide di cambiare, dentro Innocenti per Cavuto. Ancora un muro vincente di Edoardo Picco: 13-7 ed il Coach orobico è obbligato a fermare il gioco. Marco Pierotti a segno per Bergamo (16-13), ma Matteo Bolla affonda il punto numero 17 per i biancoblù (17-13). Invasione fischiata a Luppi in attacco che si becca un’ammonizione per proteste (18-14). Dentro Cioffi per Erati quando è Luppi a presentarsi al servizio, ma è ancora Manassero a passare (20-16). Lo stesso schiacciatore monregalese commette invasione a muro e Cioffi realizza in seconda battuta: 20-19 e Mauro Barisciani chiama il time-out. Il “tempo” sembra sortire gli effetti sperati e Mondovì realizza con Matteo Bolla (21-19) prima che Pierotti commetta fallo da seconda linea: 22-19 e questa volta è Graziosi a chiamare il break. Primo tempo vincente di Cioffi ma, sull’azione seguente, viene fischiata una doppia a De Angelis (23-20). Ancora Cioffi con un bel primo tempo, ma Cattaneo realizza immediatamente per i padroni di casa (24-21). Muro vincente di Luppi su Cattaneo e Bergamo si porta sul -1 (24-23). E’ Matteo Bolla a chiudere il set per i biancoblù: 25-23 e 2-1.

 

Quarto set
Edoardo Picco subito a segno per Mondovì, prima dell’immediato raddoppio di Manassero (2-0). Ammonito anche Jovanovic per i bergamaschi e rosso per Luppi: 3-0 Mondovì. Cavuto accorcia per gli ospiti che, con il rientrante Hoogendoorn, trovano il pareggio (3-3). Gli orobici mettono la freccia con Cavuto ed il doppio ace di Hoogendoorn che affonda su Cattaneo (4-7): time-out per Barisciani. Ancora l’olandese a punto con una bella schiacciata prima di sbagliare il successivo servizio (6-7). Muro vincente di Parusso e ancora un errore di Hoogendoorn (7-8). Mondovì non molla e si portano sul -1 grazie a Manassero (11-12), ma sono ancora due errori a ristabilire le distanze tra le squadre (11-14). Dentro Cioffi per Erati sul 13-15, ma è Matteo Bolla a colpire (14-15). Il doppio ace di Manassero regala prima il pareggio, poi il sorpasso alla formazione di casa: 17-16 e time-out per Graziosi. Hoogendoorn affonda il muro biancoblù prima della schiacciata/punto di Pierotti (17-18). Ace vincente di Cavuto (17-19) ed è Barisciani a fermare il gioco. Matteo Bolla riesce a salvare una gran palla prima che Parusso chiudere ottimamente il puto (18-19). Hoogendoorn realizza nuovamente per Bergamo prima che Pierotti muri ottimamente Bolla (18-21). Claudio Cattaneo passa dalle mani del muro ospite (19-21). Finisce fuori l’attacco dello schiacciatore olandese e Mondovì si riporta sul -1: 20-21 e nuovo time-out chiesto da Gianluca Graziosi. Oreste Luppi realizza il punto numero 24 per Bergamo e primo set-point (22-24). E’ un’invasione fischiata a Cortellazzi a regalare il quarto set agli ospiti: 22-25 e 2-2.

 

Tie-break
Ultimo set aperto dal servizio di Manassero, ma è ancora Luppi a colpire con il suo primo tempo (0-1). Claudio Cattaneo per l’immediato pareggio Mondovì (1-1). Muro vincente di Picco, ma è lungo il successivo servizio di Parusso (2-2). Muro vincente di Emiliano Cotellazzi per il primo sorpasso biancoblù (4-3), ma un’invasione del muro monregalese riporta sul pari le squadre (5-5). Davide Manassero incrocia la sua schiacciata: +2 VBC e time-out per Graziosi (7-5). Ancora Manassero a punto per i padroni di casa: 8-6 e cambio campo. Luppi accorcia per i bergamaschi con un bel primo tempo e Cavuto affonda un bel punto esclamativo, ancora parità (8-8). Ancora Cavuto a segno per gli ospiti: 8-9 e time-out per gli uomini di Barisciani. Doppia fischiata a Cortellazzi e Bergamo allunga 8-10. Ace vincente di Luppi e successivo punto di Hoogendoorn: 9-13 e ancora time-out per il Coach monregalese. Finisce lungo il servizio di Perla: 10-14 e match-ball per gli orobici. Non passa il servizio di Hoogendoorn, ma è la schiacciata di Cavuto a mettere fine alle speranze di Mondovì. Finisce 11-15 al tie-break e Bergamo passa per 3 set a 2.

 

VBC MONDOVI’ – CALONI AGNELLI BERGAMO 2-3
(22-25 29-27 25-23 22-25 11-15)

 

VBC MONDOVI’: Bolla 20, Parusso 10, Manassero 18, Picco 16, Cortellazzi 6, Menardo 2, Cattaneo 6, Perla, Prandi (L). N.e. Turco, Miola, Garelli.
Allenatore: Barisciani

 

CALONI AGNELLI BERGAMO: Luppi 15, Pierotti 9, Cavuto 14, Hoogendoorn 18, Jovanovic 6, Innocenti 2, Marsili 1, Cioffi 5, Carminati 3, Erati 6, De Angelis (L), Franzoni (L). N.e. Gamba.
Allenatore: Bosco.

 

ARBITRI: Giuseppe Curto di Gorizia e Nicola Traversa di Padova – NOTE: durata set 27’, 33’, 27’, 30’, 15’.
Daniel Sebastian Ossino