Volley A2/M: Vbc Mondovì in campo a Santo Stefano contro Bergamo. Barisciani: “Importante mantenere la distanza di sicurezza”

0
494

Il tempo di un brindisi e tutti in palestra. La settimana che si apre il giorno di Santo Stefano battezza un ciclo tanto intenso, quanto importante per il VBC Mondovì, chiamato a quattro appuntamenti nel giro di 15 giorni tra campionato e Coppa Italia.

 

Il calendario mette di fronte gli uomini di Mauro Barisciani rispettivamente a Bergamo, Grottazzolina e Castellana Grotte nello challenge di A2 e la corazzata Siena per la partita che vale l’accesso alla Finale di Coppa Italia che si terrà a Casalecchio di Reno alla fine di gennaio.

 

S’inizia il 26 dicembre, quando al PalaManera arrivano i lombardi della Caloni Agenlli Bergamo. Una squadra molto ben attrezzata, quella bergamasca, che fa dell’opposto olandese Hoogendoorn l’arma in più. La quadratura del cerchio gli uomini di Gianluva Graziosi sembrano averla trovata dopo il cambio in corsa del regista: a fine dicembre, infatti, Bergamo ha chiamato il serbo Jovanovic a sostituire Piazza, trasferitosi a Lagonegro.

 

All’andata, in Lombardia finì 3-2 per Cortellazzi e compagni, dopo una partita molto intensa sia dal punto di vista tecnico che spettacolare. I monregalesi, ancora senza Paoletti (all’opposto marchigiano sono stati tolti i punti giovedì ed ora ha il gomito infortunato “retto” da un tutore), l’arduo compito di riscattare la partita in chiaro-scuro di sabato scorso a Montecchio Maggiore. Un compito non facile contro una squadra come Bergamo, ma la ghiotta occasione di cacciare indietro di sette punti gli stessi bergamaschi nella lotta al quinto posto del Girone Blu a 5 giornate dal termine, deve essere lo stimolo in più per cercare una vittoria importantissima. Fischio d’inizio del match alle ore 16,30 in un PalaManera che attende il calore dello splendido pubblico monregalese.

 

QUI VBC MONDOVI’. Coach Mauro BARISCIANI: “Bergamo sta attraversando un buon periodo, che coincide tra l’altro con il cambio di palleggiatore: Jovanovic è un ottimo giocatore. Ciò rende un po’ più complicato per noi preparare la partita, in quanto conosciamo poco le sue strategie di gioco. Inutile sottolineare che questo match sarà importantissimo, per noi, ma anche per loro: vincendo li stacchiamo ed abbiamo la salvezza a portata di mano, ma se ci batteranno li ritroveremo col fiato sul collo. Sarà comunque determinante non far fare a Bergamo punteggio pieno per mantenerli almeno a distanza di sicurezza. Fisicamente stiamo bene e mi aspetto una risposta dal campo: siamo tutti pronti a cogliere questa risposta, stavolta senza troppi ‘se’ e troppi ‘ma’”.

 

QUI BERGAMO. Capitan Oreste Luppi: “La partita di Mondovì sarà difficilissima e per noi fondamentale in quanto rappresenta una delle ultime chiamate per agganciare il treno in corsa verso il quinto posto. Tecnicamente, sarà molto complicato perché il VBC è una squadra che gioca bene ed è composta da pedine esperte che sbagliano poco. Inoltre, i piemontesi hanno uno dei muri più forti del nostro Girone. E’ vero che sono in leggera difficoltà con l’assenza di Paoletti, ma anche in formazione rimaneggiata Mondovì resta una squadra temibilissima. Prevedo una partita tosta”.

 

ARBITRI. La partita sarà condotta dal signor Giuseppe CURTO di Gorizia in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Nicola TRAVERSA di Padova.

 

I PRECEDENTI. Le squadre si sono affrontate finora cinque volte, con tre vittorie per i monregalesi e due per i bergamaschi. I primi quattro incontri risalgono ai campionati 1985/1986 e 1986/1987, quando le due società erano targate rispettivamente Valeo e Sav (bottino: 3 vittorie Mondovì, una Bergamo), mentre all’andata del campionato in corso s’imposero i monregalesi in trasferta al tie break.

 

A CACCIA DI RECORD. Emiliano Cortellazzi è alla soglia del muro personale numero 100: gliene mancano tre. Con altrettanti muri, Michele Parusso toccherà, invece, quota 300 in serie A tra regular e play off. Sul fronte Bergamo ad Oreste Luppi mancano due punti al traguardo dei 100 stagionali.

 

LYONESS E AGENDA VBC. All’ingresso del PalaManera sarà presente uno stand dove verranno distribuite gratuitamente le VBC Mondovì Lyoness card. Inoltre, tutti i presenti saranno omaggiati con l’agenda tascabile 2017 del VBC Mondovì, impreziosita all’interno con alcune foto storiche della società monregalese, delle immagini di giocatori e staff della prima squadra e delle foto di gruppo di tutte le categorie del Volley Ball Club Mondovì stagione 2016/2017.

 

c.s.