“Gli Elfi Imparano”: al via un percorso formativo per volontari alla Collina degli Elfi

0
412

Il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale, in collaborazione con l’associazione La Collina degli elfi organizza un percorso formativo che si colloca all’interno di un percorso più ampio di “formazione continua” che ha come obiettivo quello di aiutare i volontari a rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie ospiti, fornendo loro strumenti preziosi che permettano di trasformare l’esperienza alla collina degli elfi in un esperienza unica e magica.

 

L’associazione ospita gratuitamente i bambini malati di tumore, con le loro famiglie, con lo scopo di offrire loro l’opportunità di un luogo e di un momento di serenità e spensieratezza, in un contesto di piena sicurezza e professionalità. La struttura è rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni che abbiano concluso la fase di ospedalizzazione e si trovino in uno stato di remissione clinica della malattia.

 

Il percorso formativo “Gli elfi imparano” è finalizzato a dare al volontario maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, quale strumento di relazione profonda, affinché riesca a essere più sicuro di sé stesso, cosciente delle proprie emozioni e delle proprie capacità. Durante il soggiorno delle famiglie in struttura, infatti, ci si ritrova spesso davanti a situazioni inaspettate: bisogna riuscire ad essere tempestivi nel reagire e nell’agire. Imparare a riuscire ad affrontare le varie situazioni critiche che si presentano giornalmente, improvvisando, con le risorse a disposizione, è importante per le attività con i ragazzini e con le loro famiglie. Le iscrizioni si chiuderanno il 9 gennaio 2017.

 

Le lezioni si svolgeranno nella struttura di Craviano e avranno i seguenti orari:
Primo gruppo
venerdì 13 gennaio: dalle 19 alle 23.
sabato 14 gennaio dalle 10 alle 18 (con due ore di pausa)
domenica 15 gennaio dalle 10 alle 17 (con due ore di pausa)

 

Secondo gruppo:
giovedì 19 gennaio dalle 18 alle 22
venerdì 20 gennaio dalle 18 alle 22
sabato 21 gennaio dalle 10 alle 18 (un’ora di pausa)

 

Per iscrizioni rivolgersi all’associazione La collina degli elfi telefonando al 346-21.59.807 oppure scrivendo a [email protected]. È possibile anche contattare la referente CSV Susanna Ruffino 0171-60.56.60, [email protected].