Al via a gennaio a Santo Stefano Belbo il progetto “Insieme contro il bullismo”

0
464

Partirà a gennaio 2017 il progetto “Insieme contro il bullismo” che l’Istituto comprensivo Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, in collaborazione con il Comune, metterà a diposizione di docenti, genitori e studenti.

“L’iniziativa – ha commentato il sindaco Luigi Genesio Icardi – è di sicura importanza anche in piccoli centri come il nostro dove, a volte, il controllo sociale non basta più ad arginare certe dinamiche ormai diventate di preoccupante attualità. I fenomeni di bullismo, anche leggeri, se trascurati rischiano di portare ad una serie di disagi che con il tempo possono diventare più difficili da risolvere”.

Gli interventi a scuola inizieranno da gennaio 2017 e saranno condotti da una psicologa psicoterapeuta esperta in materia. Tra gli obiettivi prefissati la prevenzione e il contrasto per comportamenti aggressivi e vittimistici tra i ragazzi, l’incremento della consapevolezza sulle proprie emozioni, sull’autostima e il senso di identità personale, nonché il miglioramento generale della qualità della vita scolastica prevedendo l’insorgenza di disagi emotivi dovuti appunto al bullismo.