IDEA AWARDS 2016 – Ecco gli 8 nomi in lizza per il premio Miglior Centrocampista

0
759
Riccardo Romani in azione (Foto di repertorio)

Saranno 8 i volti che si contenderanno la palma di Miglior Centrocampista del 2016 ai prossimoi Idea Awards. Dopo avervi svelato i nomi papabili fra i Portieri ed i Difensori, è ora di conoscere coloro che di più si sono messi in luce sulla mediana in Provincia Granda nell’anno che sta per concludersi.

 

Un 2016 diviso fra Lega Pro e Serie D, fra Cuneo e Bra, per Paolo Beltrame, punto di forza, seppur a fasi alterne, della formazione passata dalle mani di Iacolino a quelle di Fraschetti fra i professionisti. Dopo la retrocessione, il passaggio-ritorno ai rivali sotto la Zizzola e subito un inizio di stagione da protagonista nello scacchiere offensivo di mister Daidola, con 3 gol in 16 presenze e tante buone giocate.

 

Chi si è confermato punto fermo ed assoluto leader del centrocampo ed, in particolare, della trequarti, in Eccellenza, è stato Amedeo Celeste: il fantasista classe 1990 per la terza stagione di fila è il “faro” della Cheraschese e, dopo gli 8 gol delo scorso campionato, si ritrova al giro di boa già a quota 7. Due le nomination in casa Pro Dronero: dopo il secondo posto, dietro a Gabriele Cavalli, del 2015, ancora una candidatura per Daniele Galfrè, insieme al compagno di squadra Alessandro Brondino. Due giocatori fondamentali per mister Caridi, per corsa, quantità, qualità e gol: se sotto porta non è una sorpresa l’ex Cuneo, si è messo particolarmente in luce in questo anno solare Brondino, una colonna storica del gruppo biancorosso, utilizzato anche nel tridente d’attacco in più circostanze e spesso decisivo anche in questa non facile prima metà di torneo (5 reti per lui).

 

Dopo il podio, al terzo posto, del 2015, si conferma fra i top centrocampisti della Granda anche Andrea Gozzo, ai vertici del Girone B di Eccellenza con il suo Saluzzo: il capitano granata resta forse uno dei più costanti giocatori, per quanto concerne rendimento ed affidabilità, di tutta la categoria. 2016 super anche per il Corneliano Roero, rappresentato in nomination da Jacopo Chiatellino: l’ex Cheaschese è certamente una delle pedine che hanno permesso ai rossoblu il salto di qualità verso alto in questi mesi, con le sue giocate fra le linee a supporto degli attaccanti. Per lui già 6 gol nel campionato 2016-17 dopo i 5 del precedente.

 

In un discontinuo Savigliano, spicca senza dubbio un giocatore che ha sempre dato un apporto importante: si tratta di Daniele Brancato, arrivato dal Borgosesia ed impostosi nell’undici di mister Milani. Quantità, corsa, un grande lavoro a tuttocampo ma anche e soprattutto, capacità di inserimento e di efficacia negli ultimi 16 metri: 5 i gol per lui finora.

 

Infine chiudiamo con un altro numero 10, dopo Celeste: una firma d’autore, quella di Riccardo Romani sulla promozione in Eccellenza e la successiva conferma ad ottimi livelli nella categoria. Il trequartista, spesso spalla di bomber Alfiero in attacco, è stato senza dubbio uno dei simboli della truppa di Viassi e spesso l’indicatore dello stato o meno di forma della squadra, spesso “pazzerella” ma allo stesso tempo bella e divertente da vedere. Così come il suo numero 10, che con i suoi gol (8) ed i suoi assist sta guidando il Fossano verso il suo primario obiettivo, la salvezza. 

 

IDEA AWARDS 2016 – NOMINATION PER MIGLIOR CENTROCAMPISTA

Paolo Beltrame (Cuneo/Bra)

Amedeo Celeste (Cheraschese)

Jacopo Chiatellino (Corneliano Roero)

Riccardo Romani (Fossano)

Alessandro Brondino (Pro Dronero)

Daniele Galfrè (Pro Dronero)

Andrea Gozzo (Saluzzo)

Daniele Brancato (Savigliano)

 

EP – Redazione Sportiva

 

Leggi anche: IDEA AWARDS 2016: ecco gli 8 candidati per il premio Miglior Difensore

Leggi anche: TORNANO GLI IDEA AWARDS! Ecco le nomination per il MIGLIOR PORTIERE del 2016