Basket D/M: i Gators e la fortuna stendono Rivalta 58-56 | In Promozione i Caymans si arrendono di misura a Fossano

0
352

Domenica 18 i Gators erano impegnati nell’ultimo turno pre-natalizio di Serie D, contro Rivalta, squadra a pari punti in classifica.

 

I Gators si presentano con soli 9 giocatori in panchina, a causa delle assenze di Bosio, Missenti e Bongiovanni per motivi di lavoro e con un Pautasso in precarie condizioni dopo la botta al naso subita la scorsa settimana.

 

L’inizio del match vede entrambe le squadre affrettare i tiri, senza alcun tipo di gioco organizzato e lo spettacolo ne risente; il ferro sputa fuori la maggior parte dei tiri su entrambi i lati del campo. Due canestri di Testa, uno da sotto e uno dall’angolo, portano avanti i Gators, ma Rivalta risponde con il funambolo Ferrero e con l’esperto Salvadeo. La difesa a zona dei Gators è un po’ troppo permissiva, ma Rivalta è imprecisa al tiro ed il primo quarto si chiude sul 12-13 per gli ospiti.

 

Nel secondo quarto Rivalta mette la freccia, grazie a due bombe di Salvadeo e a delle ottime iniziative da sotto canestro del lungo Tarsia; i Gators faticano a ritrovare il bandolo della matassa e pasticciano in attacco, perdendo molti palloni, e non riescono ad essere incisivi in difesa, concedendo una miriade di rimbalzi offensivi e conseguenti secondi tiri. Nonostante tutto però, i padroni di casa non riescono ad approfittare del momento no degli alligatori e si arriva a metà partita sul punteggio di 23-19.

 

Nel terzo quarto le due squadre si sbloccano, compiendo sorpassi e controsorpassi, Arese segna due volte dalla distanza, Ferrero e Perino rispondono per Rivalta. Testa continua ad alternare conclusioni da fuori e da sotto e Nasari, dopo essere stato in ombra per i primi due quarti, ritrova il feeling con il canestro.

 

All’inizio dell’ultimo periodo è ancora Rivalta a guidare il match, ma con un solo punto di vantaggio sui Gators. Nell’ultimo periodo coach Nasari si affida ai giocatori più esperti, verso metà periodo Nasari attacca in palleggio il pericoloso Ferrero, costringendolo al quinto fallo ed estromettendolo dal match, dopo pochi minuti è invece Ercole a fare lo stesso contro Salvadeo, togliendo dal gioco un’altra pedina fondamentale per Rivalta.

 

Si arriva all’ultimo giro di lancette con Rivalta ancora in vantaggio e i Gators che provano una disperata rimonta; Nasari serve Ambrogio sotto canestro, ma i tre tentativi della guardia biancorossa non vanno a buon fine e Rivalta recupera la palla e prova un lancio lungo, che viene però intercettato da Ercole, che subisce fallo; l’allenatore dei padroni di casa, innervosito per il brutto ultimo possesso dei suoi, ha una reazione troppo plateale e viene sanzionato con un fallo tecnico. Ercole non sente la pressione e realizza i due tiri liberi del fallo, impattando la partita, Nasari segna il successivo libero del tecnico e sulla rimessa a metà campo successiva i Gators mettono in ghiaccio una vittoria piuttosto fortunosa, ma importante per la classifica.

 

RIVALTA – A.B. IMPIANTI GATORS 56-58

Parziali: 12-13; 11-6; 19-22; 14-17

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 4, Arese 10, Ambrogio, Ercole 8, Testa 18, Paschetta, Nasari 16, Fissore 2. All.Nasari – Scotta

Rivalta: Soncin 4, Corrao, Perino 7, Tola, Ferrero 13, Torta, Destro 1, Castagneri 4, Battezzati 3, Salvadeo 13, Didero, Tarsia 12. All. Miceli

 

Altri risultati:

PROMOZIONE: ZETAEMME CAYMANS – ACAJA BASKET FOSSANO 63-64 (14-18,19-14,17-13,13-19).

UNDER 13: GATORS RACCO – GATOR SAVI 35-44 (9-12; 4-12; 14-8; 8-12).

UNDER 13: GATORS CAVA – GATORS MO.TO.CAR.VIP 28-43 (6-13, 13-11, 6-13, 3-6).

UNDER 12/F: MONVISO BRA – LADY GATORS 32 – 31 (11-10, 6-4, 3-7, 12-10).

 

c.s.