Volley B/M – Verso Alba-Fossano, Petrelli: “Si giocherà su pochi punti, voglio una squadra che sappia soffrire”

0
395

Dare continuità, restare nelle zone alte della classifica e farsi un bel regalo di Natale. Con questi obiettivi ben chiari nella testa, il McDonald’s Crf Fossano si prepara ad affrontare l’insidiosa trasferta sul campo della Benassi Alba per la decima giornata del campionato di serie B maschile, in programma domani, sabato 17 dicembre, alle 21.

 

Sarà derby, ma soprattutto sarà un match contro una squadra in salute, reduce da una bella vittoria su un campo difficile come quello di La Spezia. La Benassi in classifica occupa il 9° posto, a quota 12 punti, 8 in meno di quelli di Fossano. Coach Liano Petrelli conosce la forza dell’avversario di domani: “E’ una squadra che sta andando molto bene e che arriva da una vittoria importante – spiega -. Li abbiamo affrontati nel precampionato e abbiamo visto le loro qualità, hanno acquistato delle sicurezze nel corso di questo campionato e saranno lì ad aspettarci e a lottarsi la partita fino in fondo”.

 

Il tecnico dei fossanesi ha una sola ricetta per venire a capo di questo incontro, che prevede molto equilibrato: “Sarà una partita molto dura. Mi aspetto da parte nostra una disponibilità a stare sul pezzo, a restare lucidi in ogni momento, perché presumo che sarà un incontro che si giocherà su pochi palloni. Al di là che si tratti di un derby, sono partite che si giocano dal 20 in poi, quindi saper trovare la giocata, la difesa o la battuta giusta nel momento importante può essere un fattore decisivo. In un contesto di squadra che gira, poi le individualità possono fare la differenza. Ma bisogna essere consapevoli che c’è da andare là e giocarsela fino alla fine. Questo è un aspetto al quale tengo molto: voglio una squadra che sia disposta a battagliare e a soffrire, perché questo è un campionato talmente equilibrato a tutti i livelli che bisogna pensare di trovare dall’altra parte dei leoni, sempre, ed essere a nostra volta dei leoni”.

 

Quella di domani sarà l’ultima partita del 2016: un motivo in più per farsi un bel regalo, chiudendo l’anno con il sorriso: “Sarebbe la maniera migliore per festeggiare il Natale con una bella spinta. Ma comunque, al di là di questa partita, finora abbiamo fatto bene, siamo soddisfatti. Fossano non era mai stata a questi livelli: la società ha fatto degli sforzi, ha voluto fare qualcosa in più ed ora siamo lì. Non siamo perfetti, ma lo sono poche squadre; abbiamo i nostri pregi e le cose su cui dobbiamo migliorare, ma ci siamo”.

 

Si gioca domani, sabato 17 dicembre, ad Alba, con inizio alle 21. 

 

Gabriele Destefanis