La Guardia di Finanza di Verbania sequestra 41.000 prodotti privi dei requisiti di sicurezza

0
441

Nell’ambito dell’attività istituzionale di controllo del rispetto delle vigenti normative in materia di tutela del mercato dei beni e dei servizi, nei giorni scorsi le fiamme gialle della Compagnia di Verbania hanno eseguito il sequestro amministrativo di circa 41.000 prodotti illecitamente posti in commercio.

Nello specifico, l’intervento è stato effettuato nei confronti di un negozio di abbigliamento ed articoli vari di proprietà di cittadini di nazionalità cinese di Omegna ed ha consentito di sottoporre a sequestro circa 41.000 pezzi tra giocattoli per bambini, addobbi natalizi, accessori di bellezza e materiale da cancelleria, privi delle prescritte informazioni minime al consumatore, dei requisiti di sicurezza e del marchio CEE.

Detti articoli, non essendo stati sottoposti ai controlli sanitari e di sicurezza previsti dalle norme nazionali e comunitarie, si considerano pericolosi e nocivi per la salute.

Irrogate sanzioni amministrative fino ad un massimo di 35.823 euro e segnalati i soggetti responsabili alla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola

. Il servizio svolto riafferma la presenza della Guardia di Finanza nel contrasto all’abusivismo commerciale, al fine di garantire una circolazione di merci sicure per la salute di tutti i consumatori.