La saluzzese eViso sbarca nel mercato iberico: obiettivo 100.000 utenti

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La società portoghese Elusa ha sviluppato competenze uniche nel campo dell’e-commerce di energia rivolto al settore retail” spiega l’ing. Gianfranco Sorasio presidente del Cda eVISO. 

Sfruttando le nostre solide risorse finanziarie, la Elusa potrà scalare massivamente la piattaforma di e-commerce e raccogliere tutte le opportunità offerte dalla fine del mercato tutelato portoghese nel 2018. Prevediamo di servire 20.000 utenti già nel primo anno e 100.000 nei prossimi 5 anni, obiettivi ambiziosi resi possibili esclusivamente dai canali digitali”.

 

Sfiorando i 20 milioni di euro di fatturato nel 2016 e grazie alla spiccata capacità di generare liquidità, eVISO ha valutato le potenziali acquisizioni per il 2017: “Altri operatori puntano semplicemente ad ampliare la base clienti con fusioni o operazioni straordinarie, noi abbiamo deciso di rinforzare la posizione a livello tecnologico – spiega Mauro Bellino Roci, consigliere del Cda. “Grazie a questa operazione, dal 2017 opereremo su tutto il mercato elettrico europeo, dalPortogallo alla Finlandia, acquisendo le complesse competenze richieste per muoversi con successo nel canale e-commerce di energia”. Una opportunità unica in Italia dove le transazioni sul web sono in forte crescita e altrettanto importante in Portogallo, dove potranno avvalersi delle competenze tecnologiche sviluppate dal team italiano.

 

Nel 2016 la piattaforma tecnologica ZEUS di eVISO è stata premiata in Europa con la distinzione al merito Seal of Excellence e i dati confermano che l’azienda è uno dei 10 traders più attivi sui mercato elettrico italiano” commenta Joao Wemans, amministratore della Elusa “L’accesso ad una piattaforma così avanzata permetterà a Elusa di guadagnare rapidamente una posizione di leadership tecnologica sul mercato iberico, sia portoghese che spagnolo”.

 

Nei prossimi mesi nei database italiani confluiranno milioni di dati in arrivo da Lisbona: “La Elusa fornirà i profili di consumo di oltre 6 milioni di utenti – spiega il direttore del Dipartimento Energy Intelligence ing. Carlo Cigna, “quando la nostra piattaforma digitale ZEUS inizierà ad elaborare questi BIG DATA, saremo in grado di lanciare sul mercato prodotti e servizi unici, cuciti sulle reali necessità degli utenti e basati sul loro profilo di consumo”. Una sfida tecnologica internazionale che apre la via a interessanti scenari per il prossimo triennio.

 

c.s.