Prima Categoria: Trapani e Boscolo stendono lo Scarnafigi e la Costigliolese vola al secondo posto

0
437

In uno dei numerosi derby del Marchesato la Costigliolese vince meritatamente contro i cugini di Scarnafigi e grazie al contemporaneo stop della Montatese balza al secondo posto dietro il “caterpillar” Busca.

 

Un terreno di gioco pesante e la partita fatica a decollare, si arriva così al 19’ quando Trapani sfonda sulla sinistra, entra in area e mette al centro per l’accorrente Pistoi che impegna Dalmasso in corner. Due minuti dopo arriva il vantaggio interno: Trapani conquista palla appena fuori area avversaria, si sposta sulla sinistra e dal limite infila la palla in rete sul secondo palo. Nell’azione si infortuna gravemente Giletta che obbliga il direttore di gara a sospendere l’incontro per una ventina di minuti. Alla ripresa del gioco subito un’occasione monumentale per i padroni di casa: punizione di Boscolo defilato sulla destra direttamente sul secondo palo per Marchetti che tutto solo manda incredibilmente fuori sul primo palo. Si gioca a senso unico e al 37’ arriva il raddoppio: Bodino atterra Trapani in area, calcio di rigore che Boscolo, in assenza di Demaria, si incarica di tirare e trasformare portando i suoi sul due a zero, risultato con cui si arriva al termine della prima frazione.

 

Nel secondo tempo il canovaccio non cambia anche se il fondo appesantisce le manovre e la stanchezza comincia a farsi sentire. Al 18’ contropiede di Trapani che si invola da centro campo ma a tu per tu con Dalmasso non riesce a mandare in rete. Si va avanti a ritmo lento e poco dopo la mezz’ora lo Scarnafigi accorcia le distanze con Dalmasso grazie ad una serie fortunosa di rimpalli in area piccola. Gli ospiti caricati dalla rete si spingono in avanti lasciando scoperta la retroguardia e due minuti dopo Pistoi spreca un’occasionissima per riportate a due le marcature di distanza calciando fuori sul primo palo da buona posizione. Al 40’ risponde lo Scarnafigi con capitan Parola vicino alla marcatura con un colpo di testa che manda la palla fuori di poco. Sulla ripartenza, velocissimi Monge a guidare e Trapani a seguire ma nessuno dei due riesce ad infilare la porta avversaria completamente sguarnita. Nel festival delle occasioni mancate si ripropone Pistoi, ieri non nella sua giornata migliore, che in pieno recupero non inquadra la porta da posizione favorevole.

 

Ad una giornata dal termine del girone d’andata che coincide con la pausa invernale, la Costigliolese si mette alle spalle del Busca che, stando ai risultati, non pare intenzionato a cedere nulla alle avversarie. Le quattro reti segnate su un campo difficile come quello di Marene ne sono la dimostrazione.

 

COSTIGLIOLESE – SCARNAFIGI 2-1

Reti: 21’ pt Trapani (C), 37’ pt Boscolo (C) rig., 33’ st Parola (S)

COSTIGLIOLESE: Cornaglia, Rinaudo, Marchetti (41’ st Demaria), Kanè, Giachino, Marzanati, Salomone (20’ st Bunino), Pistoi, Trapani, Peyracchia (27’ st Monge), Boscolo.
A disp.: Garnero, Arrò, Campanella, Ferrero.
All.: Pierpaolo Novo.

SCARNAFIGI: Dalmasso, Sabena (10’ st Scola), Ambrassa. Folco, Giletta (21’ pt Bravo Em.), Scola D. (31’ st Bosio), Depetris, Berardo, Bravo En., Parola F., Bodino A.
A disp.:.Daniele, Parola P., Scola S., Bodino M.
All.: Marco Calvetti.

Arbitro: Alexandru Raducu Grigoras di Collegno

Ammonizioni: Trapani (C), Salomone (C), Monge (C), Bosio (S)

 

c.s.