Prima Categoria: Busca campione d’inverno in fuga! Montatese ko, Costigliolese nuova seconda

0
381

Busca campione d’inverno, con tanto di allungo in vetta. La quattordicesima giornata di Prima Categoria girone G racconta molto a livello di contenuti, ma si muove sempre sullo stesso spartito: grigiorossi inafferrabili e devastanti quando in giornata, sempre più soli al comando.

 

Già, perché mentre la banda di Zabena strapazzava a domicilio il Marene, non proprio l’ultimo della classe, la Polisportiva Montatese pativa in casa del Valvermenagna le fatiche post-Coppa Piemonte, cadendo inesorabilmente e consegnando, oltre al secondo posto ad una concreta Costigliolese, anche il +8 sulla seconda ad Alladio e compagni.

 

Poco da dire in quel di Marene, perché a parlare è già il risultato. Un 4-0 senza attenuanti, deciso nella ripresa (sempre più terreno di caccia dei buschesi, che spesso partono a rilento per poi scatenarsi) dalle reti di Bertola, nuovamente capocannoniere in solitaria a quota 12, Dutto, Ricca e Di Biase, proprio al 90’. Busca campione d’inverno con un turno d’anticipo e con numeri mostruosi: 36 punti (2.57 a partita), 47 reti fatte 3.36 a partita), appena 10 subite ed il numero “Zero” alla voce “Sconfitte”.

 

Chi insegue? Oggi la Costigliolese, che porta a compimento il buon percorso iniziato nelle ultime settimane e vince 2-1 in casa dello Scarnafigi, volando al secondo posto a quota 28. Decidono, al termine di un ottimo primo tempo dei padroni di casa, le reti del neoacquisto Trapani, subito fondamentale, e di Boscolo, dagli undici metri. Inutile, nella ripresa, il centro di Parola, arrivato a soli 11 minuti dal 90’.

 

Costigliolese seconda, brava ad approfittare, appunto, del passo falso della Polisportiva Montatese, travolta 3-1 dal Valvermenagna ed al terzo ko stagionale. E pensare che erano stati proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Giacone, prima dello show dei padroni di casa, a segno con Vola, Molineris e Dalmasso. Successo d’oro per loro, ora agganciati al Marene, ultimo club in acque tranquille.

 

Rispetta i pronostici, e non era cosa ovvia, l’Azzurra, che passa di misura sul campo del Dogliani, sempre più ultimo (ora a -5 da Tre Valli e Scarnafigi), grazie al lampo all’83’ di Ghibaudo, che regala il quarto posto in solitaria ai suoi.

 

Azzurra quarta grazie al doppio ko che non t’aspetti, di Roretese e Saviglianese, ferme a quota 23. La compagine di Roreto viene strapazzata dall’Auxilium Cuneo, lanciatissimo ed ora a soli 3 punti dalle zone nobili, che passeggia grazie ai centri di Delpero, Medugno e Brusasco. I rossoblù, invece, soccombono di fronte ad uno scatenato Riorda, che si carica a spalle il Sommariva Perno e lo porta fuori dalla crisi e della zona calda, realizzando una pesantissima tripletta, tra l’ultimo minuto della prima frazione (gol su rigore) e la mezzora della ripresa. Inutile il centro ospite di Francioso.

 

Bene, infine, le compagini del monregalese, che strappano quattro punti alle più quotate Stella Maris ed Olimpic Saluzzo. Fondamentale il successo del Monregale Calcio, che si conferma in grande spolvero e stende i marchionali, difendendo con i denti il vantaggio siglato al 5’ da un sempreverde Jaku. Di carattere, invece, lo 0-0 strappato dal Tre Valli in quel di Alba, che consegna il quarto risultato utile consecutivo agli ospiti ed il diciannovesimo punto ai padroni di casa.

 

In chiusura, giornata no per le squadre della Granda impegnate nel girone F, che non vanno oltre a due pareggi ed un ko. A cadere è il Racconigi, steso ad Airasca da un autogol di Rizzo dopo appena 6’ di gioco. Amari pareggi, invece, per la capolista Infernotto, fermata dal Vigone sul 2-2 (cuneesi due volte avanti con Charbonnier e Scaletta, raggiunti prima da Molica e poi da Sina), e per l’Atletico Racconigi, che non va oltre l’1-1 in casa con il Bricherasio Bibiana, trovando il pari quasi in dirittura d’arrivo con Cagliero.

 

Prima Categoria Girone F – quattordicesima giornata (11/12)
Airaschese-Racconigi 1-0
Atletico Racconigi-Bricherasio Bibiana 1-1
Infernotto-Vigone 2-2
Lesna Gold-Perosa 1-1
Nichelino-Luserna 3-2
Pinasca-Aurorarinascita Piossasco 2-3
Pro Polonghera-Borgaretto 2-3
San Secondo-Bruinese2-3

 

Classifica
Infernotto 35, Atletico Racconigi 32, Perosa 30, Pinasca 25, Lesna Gold, Nichelino Hesperia 24, Racconigi 23, Borgaretto, Aurorarinascita Piossasco 20, Bricherasio 18, Pro Polonghera 16, Airaschese 14, San Secondo 13, Vigone 10, Bruinese 5, Luserna 1.

 

Prima Categoria Girone G – quattordicesima giornata (11/12)
Auxilium Cuneo-Roretese 3-0
Costigliolese-Scarnafigi 2-1
Dogliani-Azzurra 0-1
Marene-Busca 0-4
Monregale Calcio-Olimpic Saluzzo 1-0
Sommariva Perno-Saviglianese 3-1
Stella Maris-Tre Valli 0-0
Valvermenagna-Polisportiva Montatese 3-1

 

Classifica
Busca 36, Costigliolese 28, Polisportiva Montatese 27, Azzurra 25, Roretese, Saviglianese 23, Auxilium Cuneo, Olimpic Saluzzo 20, Stella Maris 19, Sommariva Perno 18, Marene, Valvermenagna 17, Monregale Calcio 14, Scarnafigi, Tre Valli 11, Dogliani 6.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Donatella Viale