Operazione “Dicembre Sicuro” a Cervere: Carabinieri relatori per la sicurezza degli anziani

0
369

Ciascun cittadino può essere garante della propria sicurezza e di quella collettiva. Basta seguire una serie di accorgimenti spesso minimi, essenziali, ma talvolta purtroppo non adeguatamente messi in atto dalle persone.

Per questo, nella prosecuzione del pieno e ottimale clima di collaborazione che qualifica i rapporti fra Comune e Arma dei Carabinieri a Cervere, l’avvio del periodo festivo è coinciso anche quest’anno con un momento pubblico rivolto all’intera Cittadinanza e, dato assai positivo, molto partecipato grazie al suo svolgimento nel centro d’incontro “La Grinzanese” in una serata conviviale e di aggregazione tipica del mese di dicembre.

 

Ospite e relatore, il Maresciallo Marcello Contini, il quale ha spiegato le precauzioni da assumere per evitare visite indesiderate e rischi truffaldini a opere di terzi malintenzionati. Precauzioni che consistono nel chiudere sempre la porta di casa, circostanza che nelle realtà frazionali a volte viene sottovalutata, nella commutazione telefonica del proprio allarme domestico per collegarlo alla centrale dei Carabinieri (operazione del tutto gratuita), nel non aprire la propria casa per nessun motivo alle persone non autorizzate. Trasversale a tutti questi precetti è il principio della “sicurezza partecipata”, in base al quale ogni situazione potenzialmente sospetta, anche la meno rilevante, è meritevole di essere segnalata in modo pronto alle forze dell’ordine.

 

“E’ stata una riunione molto riuscita e con un ottimo livello di partecipazione, soprattutto da parte dei nostri Concittadini più anziani, coloro a cui la nostra Amministrazione civica si rivolge per garantirne la sicurezza sociale e pubblica – commenta il Sindaco, Corrado Marchisio – Cervere si qualifica per un livello più che soddisfacente di sicurezza reale e percepita, e proprio per questo, e in particolare nei momenti più intensi dell’anno come quelli festivi e pre-festivi, la nostra sfida è consolidare, salvaguardare e migliorare continuamente il contesto in cui si colloca la vita sociale e individuale dei Cittadini”.