Domenica di festa a Carmagnola con la Fiera Regionale del Bovino ed il Mercato del Cappone

0
619

Oggi, domenica 11 dicembre, la città di Carmagnola ha messo in mostra le sue eccellenze: la Giora, il Porro, il Carmagnolotto ed altri prodotti a km zero.

Presso il Foro Boario di Piazza Italia, dalle ore 8 alle ore 13,00, si è tenuta la 24° edizione della Fiera Regionale del Bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora e Mercato del Cappone, accompagnate da numerose iniziative.
Grazie alla sinergia tra le Ripartizioni Commercio, Agricoltura e Manifestazioni della Città, quest’anno,si è riusciti ad affiancare i due momenti tradizionali legati alle eccellenze invernali carmagnolesi: la Fiera del Bovino da Carne e la Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola. Inoltre, oltre al tradizionale mercatino dell’antiquariato che si tiene ogni seconda domenica del mese, quest’anno, per la prima volta, è stato proposto lo StraMercatino, che ha ospitato oltre quaranta espositori, in piazza Manzoni, dalle 9 alle 18.
Nello stesso orario, in piazza Martiri, è stato proposto il mercato dei prodotti a Km zero, dagli agricoltori di Campagna Amica; mentre, in via Valobra 143, Presso la Società Operaia Bussone, sono stati proposti laboratori di inglese per bambini “Alla scoperta di Mr. Leek” a cura del team di Language Connection.
L’8° Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, con la partecipazione dei produttori carmagnolesi, dell’Associazione Ex Allievi AmbienTiAmo e degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”, si è invece svolta presso gli Antichi Bastioni, dalle ore 10 alle 18.

 

La Confraternita del Bollito, dei macellai e dei pastai carmagnolesi si è presa cura del ritorno della degustazione della Giora, del Porro e del Carmagnolotto presso gli Antichi Bastioni, al fine di valorizzare il profilo gastronomico dei prodotti del nostro territorio.
Nella stessa giornata è stato “festeggiato” il primo anno di riapertura del Cinema Elios, di piazza Verdi. Per l’occasione, a partire dalle 16, nel cinema e nella piazzetta antistante sono state proposte bevande calde e fredde per tutti, oltre a proiezioni speciali, per ripercorrere insieme i primi dodici mesi di attività.

 

EC

 

{gallery}mercato_carmagnola{/gallery}