Attività didattica della GdF di Cuneo presso la scuola media di Marene

0
338

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, in collaborazione con le unità cinofile antidroga del Comando Provinciale di Torino, hanno effettuato un incontro presso la scuola media di Marene affrontando il delicato tema del consumo degli stupefacenti e dei danni psicofisici che ne conseguono.

L’intervento illustrativo tenuto dal Luogotenente Vito VENTRE, Comandante della Squadra cinofili di Torino, è stato seguito da una dimostrazione pratica, con l’impiego di due unità cinofile antidroga.

 

Durante l’incontro gli studenti hanno anche assistito alla proiezione di un filmato – appositamente predisposto dal Comando Generale della Guardia di Finanza – che presenta i metodi di addestramento utilizzati per ammaestrare i cuccioli e farli diventare efficienti cani antidroga o antivalanga. Il video, rivolto specificamente ad un pubblico di giovanissimi, ha ulteriormente chiarito i pericoli del consumo di droghe e di comportamenti a rischio, riaffermando la validità della crescita e della formazione ispirate a principi di legalità e civile convivenza.

Successivamente i Finanzieri hanno simulato la ricerca di dosi di stupefacente, che l’olfatto dei cani ha consentito di ritrovare con rapidità.

Hanno attivamente partecipato all’iniziativa oltre 40 ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai quali, oltre a fornire risposta alle numerose domande rivolte ai Finanzieri intervenuti, è stato illustrato il quotidiano impegno delle Fiamme Gialle a tutela della legalità. In particolare è stata descritta agli studenti l’attività del personale impiegato nel settore del contrasto agli stupefacenti, sottolineando il valore della prevenzione e l’importanza della consapevolezza dei giovani sui rischi derivanti dall’assunzione di sostanze psicotrope.