Rifreddo: completati i lavori di riqualificazione delle scuole elementari

0
323

Si è chiuso in questi giorni l’intervento di riqualificazione del plesso scolastico rifreddese. Un intervento di ampio respiro del valore complessivo di quasi 25 mila euro che è stato realizzato grazie alla possibilità di utilizzo dei soldi messi da parte lo scorso anno.  

Più in dettaglio grazie  allo  stesso si è provveduto alla completa ritinteggiatura interna ed esterna ma anche la sostituzione di tutti i serramenti dei due piani su cui è disposto il plesso scolastico di via Braide.

 

“Siamo particolarmente contenti – ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – di essere finalmente finalmente mettere mano alla nostra scuola elementare. Infatti il progetto di riqualificazione dell’edificio ci stava molto a cuore e già  nel 2014 avevamo predisposto alcuni atti renderlo operativo. Purtroppo poi, per problemi legati all’utilizzo dei fondi comunali ed in particolare per il rispetto del Patto di stabilità, siamo stati costretti a sospenderlo. Ora grazie alla domanda fatta a febbraio lo Stato ci ha consentito di sbloccare circa 20mila euro dei soldi che avevamo messo da parte nel 2015 e con l’aggiunta di alcune altre migliaia di euro abbiamo potuto realizzare l’intervento”.  

 

Un intervento che avrebbe dovuto realizzarsi già in estate ma che poi è andato un po per le lunghe protraendosi per alcuni mesi. “Purtroppo – aggiunge il primo cittadino – per le solite complicazioni burocratiche e per impegni antecedentemente presi dalle ditte aggiudicatrici dei lavori non è stato possibile fare tutto durante le vacanze estive come avevamo previsto. Abbiamo allora dovuto ri-organizzaarci e far lavorare le imprese soltanto al pomeriggio quando le scuole erano chiuse il che ha allungato un po i tempi. Alla fine però, grazie alla collaborazione di tutti, il risultato è stato raggiunto ed ora la nostra scuola e sicuramente più bella e sicura di prima”.