Busca: domenica 11 tutti in centro per il Mercatino di Natale e non solo

0
360

Il Mercatino di Natale arriva domenica 11: nel centro storico, dal mattino alla sera, ci saranno le bancarelle con i prodotti di nicchia, sia di artigianato, con espositori provenienti da tutto il Piemonte.

Anche i commercianti locali espongono le loro merci nei gazebo esterni. I punti ristoro, tutti locali, propongono una scelta completa, dall’antipasto al dolce, a prezzi contenuti, per dare la possibilità ai visitatori di trascorre tutta la giornata insieme, curiosando tra gli espositori e assistendo ai numerosi eventi di animazione.

Tra le novità, si segnalano, in collaborazione con l’associazione Castello del Roccolo, il teatrino delle marionette di Dante Bruno nelle serre monumentali del castello sulla collina, per raggiungere il quale sono a disposizione i bus navetta gratuiti con partenza da piazza Santa Maria, e, in collaborazione con l’associazione Val di Treu, l’evento “Guarda. Prova. Impara”, originale laboratorio per bambini, che si svolge in piazza Savoia, dove c’è anche l’associazione Ingenium con il locomotore a vapore e la sgranatura della meliga.

In piazza della Rossa, la dimostrazione didattica sul mondo dei rapaci, a cura di Majestic Falconry.

Nel pomeriggio i cavalli di San Quintino Resort e la carrozza di Jonathan sono a disposizione dei bambini, mentre Prezzemolo torna immancabile con i suoi giochi di una volta, insieme con il sempre gradito truccabimbi.

Apertura straordinaria del campanile-torre della Rossa, grazie alla collaborazione con la S.A.I. e con il nucleo A.N.C.

Il Comitato locale della Croce Rossa Italiana è presente con il suo gazebo, dal quale invita alla visita in Casa Francotto della mostra fotografica di interesse internazionale di Ibrahim Malla, fotografo ufficiale della Croce Rossa, dal titolo “Crisi Umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa” e promuove il progetto che sta realizzando con il Comune, dal titolo “Persone di cuore. Busca città cardioprotetta”.

Il gruppo Ana distribuisce bevande calde. Il gruppo comunale di Protezione civile è presente per assicurare la sicurezza nella circolazione. In programma i concerti del coro Cantallegrando delle scuole di Busca e dei Random Words.

 

c.s.