Tre scialpinisti precipitano in Val Troncea | Uno di essi è deceduto, uno è stato ricoverato al CTO di Torino in codice rosso mentre il terzo è stato portato all’Ospedale di Rivoli in codice giallo

0
461

Nel primo pomeriggio di oggi 3 scialpinisti sono precipitati in un canalone sulle pendici del Monte Morefreddo (2770 m) in Val Troncea, Comune di Pragelato (To).

A causa dei traumi riportati durante la caduta (una scivolata su neve dura di circa 100 metri con un salto di roccia di una trentina di metri), uno di essi è deceduto, uno è stato ricoverato al CTO di Torino in codice rosso mentre il terzo è stato portato all’Ospedale di Rivoli in codice giallo.
La richiesta di soccorso è stata lanciata alle 15.30 quando uno dei 3 scialpinisti coinvolti nell’incidente è riuscito fortunosamente a raggiungere la borgata Laval da cui ha lanciato l’allarme. Presumibilmente l’incidente è avvenuto circa 2 ore prima a una quota di 2000 metri quando i 3 scialpinisti sono scivolati su una placca di neve ghiacciata.
Appena la chiamata è giunta presso la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il tecnico in servizio ha inviato l’elicottero del 118 decollato da Torino che con difficoltà è riuscito a individuare il luogo dell’incidente e a prelevare l’infortunato grave che è stato condotto più a valle e imbarcato sull’altro elicottero del 118 decollato da Cuneo che lo ha condotto al CTO di Torino in condizioni gravi. In seguito è stata prelevata la salma dello scialpinista deceduto che è stata riportata in base a Torino dove è stata presa in carico dai Carabinieri di Collegno.
In primo momento sembrava che l’incidente fosse stato provocato da una valanga, ma il successivo sopralluogo dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha escluso tale ipotesi.