Serie D – Cuneo, da 2-0 a 2-2: con la Folgore Caratese due punti buttati

0
457

Due punti persi da polli, per usare le parole di Salvatore Iacolino a fine gara. Il Cuneo si ritrova a fare i conti con un pareggio che, per come è maturato, ha il sapore della sconfitta.

Contro la Folgore Caratese, nell’anticipo della quindicesima giornata (in programma domani, 8 dicembre), i biancorossi si sono fatti rimontare un doppio vantaggio che sembrava un’assicurazione solidissima per i 3 punti. Per quanto visto in campo nel primo tempo, chiuso sul 2-0, ma anche in una ripresa nella quale il Cuneo ha lasciato l’iniziativa agli avversari, controllando però la partita senza correre pericoli particolari. Due reti davvero casuali, una addirittura arrivata direttamente da calcio d’angolo, hanno però costretto i biancorossi a dividere la posta con la Folgore Caratese.

 

Iacolino disegna il suo consueto 4-3-1-2, con De Sena e D’Antoni ispirati da Orofino; dall’altra parte Beoni risponde con un 4-2-3-1 nel quale Simeri è il terminale offensivo. Gli ospiti partono forte, imprimendo un ritmo elevatissimo al match nei primi minuti di gioco, poi la partita si assesta all’insegna dell’equilibrio. Il primo squillo è della squadra di casa, con De Sena che non riesce ad angolare il colpo di testa su azione d’angolo, permettendo a Cavana una facile presa (9′). Col passare dei minuti i biancorossi crescono: dietro Quitadamo e Conrotto sono una sicurezza, davanti il potenziale offensivo è elevato e quando D’Antoni e De Sena riescono a dialogare possono fare male. Come al 19′, quando una sponda del primo libera alla conclusione da ottima posizione il secondo, ma il diagonale è impreciso.

 

Il match si sblocca al 28′: una pennellata di Palazzolo pesca De Sena, che approfittando dell’errata scelta di tempo di Todisco può mettere giù e presentarsi di fronte a Cavana, prima di essere steso dallo stesso difensore ospite. Rigore netto ed ammonizione per il numero 5 della Folgore, tra le proteste locali che avrebbero voluto il cartellino di un altro colore. Dal dischetto, dopo l’errore di sabato, si presenta ancora D’Antoni, che spiazza il portiere e porta in vantaggio il Cuneo. 1-0, palla a metà campo, passano poco più di 60 secondi ed i biancorossi vanno ancora a segno, questa volta con Orofino, bravo a coordinarsi bene e a battere imparabilmente Cavana con un destro radente dopo una corta respinta della difesa.

 

Il tremendo uno-due taglia le gambe ai lombardi, che ci provano con un diagonale di Di Renzo ben neutralizzato da Gomis (36′) e con una conclusione dalla distanza di Vaccaro alta sopra la traversa (41′). Prima dell’intervallo il Cuneo, che precedentemente aveva chiesto un altro rigore per atterramento ancora di De Sena, sfiora il 3-0 con la punizione calciata da Papa che Cavani riesce a respingere (44′).
Si va al riposo con i locali avanti 2-0 ed in pieno controllo del match. Impressione confermata dall’avvio di ripresa, nella quale la Folgore non va oltre un possesso palla piuttosto sterile, che i biancorossi concedono volentieri per poi pungere con le ripartenze.

 

Al 14′ però un gran tiro al volo da fuori di Innocenti indovina l’angolino giusto e regala qualche speranza agli ospiti. Nei biancorossi affiora un po’ di stanchezza e di paura di non farcela, il neoentrato Massaro colpisce la traversa con un destro in diagonale (19′), è più preciso di lui al 23′ Moreo, che mette la palla all’incrocio dei pali. Il problema è che lo fa direttamente dalla bandierina, con Gomis che non può essere considerato immune da colpe. Il clamoroso e sorprendente 2-2 accende la partita, che si fa più caotica e aperta ad ogni verdetto. Il Cuneo non ci sta, vuole i 3 punti ma li cerca con troppa foga e poco costrutto, mentre gli ospiti riescono a restare più lucidi, ma senza sfondare. Il risultato è che le occasioni nel finale latitano: la migliore capita sui piedi di Rosso, che appena dentro l’area cerca il secondo palo, ma la palla non prende il giro sperato ed esce abbondantemente (41′).

 

Finisce 2-2, con tanta delusione per i biancorossi, attesi ora da un’altra sfida difficile, ancora al Paschiero, dove domenica arriva il Borgosesia, che vincendo oggi per 3-0 sulla Bustese ha momentaneamente agganciato in vetta Varese e Caronnese.

 

Cuneo – Folgore Caratese 2-2

Reti: 28′ D’Antoni rig. (C), 29′ Orofino (C), 14′ st Innocenti (F), 23′ st Moreo (F).

Cuneo (4-3-1-2): Gomis; Toscano, Conrotto, Quitadamo, Campana; Palazzolo (21′ st Togni), Rosso, Papa; Orofino (27′ st Cerutti); D’Antoni, De Sena (35′ st Martino). A disposizione: Croce, Cotroneo, Mondino, Ottobre, Corsini. Allenatore: Salvatore Iacolino.

Folgore Caratese (4-2-3-1): Cavana; Francescutti, Todisco, Belotti, De Rosa (1′ st Colonna); Moreo, Innocenti; Antonucci, Vaccaro (11′ st Massaro), Di Renzo (20′ st Catinali); Simeri. A disposizione: Citterio, Concato, Concina, Dell’Occa, Pontiggia, Monni. Allenatore: Lorentino Beoni. 

Arbitro: Belfiore di Parma (Baldassin di Novi Ligure e Gavazza di Chiavari).

 

Gabriele Destefanis