Volley D/F: Savigliano cade contro Leinì e perde la prima posizione

0
429

Dopo quattro vittorie consecutive il VBC Savigliano riassapora il gusto amaro della sconfitta, nel match di cartello dell’ottava giornata di serie D (girone B).

 

Ad espugnare per la prima volta quest’anno il PalaMarenco di Savigliano, sono le quotate torinesi del Leinì, formazione tra le favorite per la vittoria finale del torneo. Un vero peccato per le bianco-blu che di fronte al proprio pubblico, davvero numeroso, non riescono nell’impresa anche se, con un po’ più di attenzione, la vittoria sarebbe potuta arrivare.
E’ stata una partita combattuta, come dicono i parziali, ma la differenza vera l’ha fatta l’aggressività messa in campo dalle esperte ospiti, spinte dall’entusiasmo del dopo vittoria sul Ser Santena, altra pretendente al titolo di campione.

 

Il VBC parte molto bene, con un servizio pungente ed attenzione in fase di ricostruzione. Si arriva fino al 17-11 nel primo parziale per le padrone di casa che però frenano inspiegabilmente subendo un filotto a dir poco clamoroso, sopratutto per demeriti propri.

 

Viene quindi vanificato tutto il lavoro fatto fino a quel momento ed il primo parziale se lo aggiudica il Leinì. Nella seconda frazione di gioco è ancora battaglia, le delfine raggiungono due set-point (24-22) ma ancora una volta non mettono giù i palloni decisivi e vengono punite. Sotto 0-2 la reazione d’orgoglio arriva, meno errori sopratutto, fino a qui il vero ago della bilancia a favore delle ospiti. Il VBC vince il terzo set e spera nella rimonta ma torna in cattedra l’agonismo delle torinesi che non si lasciano sfuggire l’occasione di prendere tre punti pesanti in casa di una diretta rivale di alta classifica e chiudono il match 1-3 (19-25).

 

“Un vero peccato – commenta coach Marco Porello – è stata una gara viziata profondamente dai troppi nostri errori nei momenti più importanti dei set, e non giocata allo stesso livello agonistico delle nostre avversarie. Quando si affrontano queste partite in casa propria e davanti al nostro numeroso pubblico, bisognerebbe dare qualcosa in più sul piano della determinazione, oggi non lo abbiamo fatto e siamo stati puniti. Spero serva da lezione per il futuro prossimo, dove siamo attesi in una trasferta insidiosa come quella di Santena. Con la cattiveria giusta possiamo fare il colpaccio, dipende sopratutto da noi”.

 

Il VBC perde così la testa della della classifica ma resta a contatto con le prime della classe: Stella Rivoli e Volley Villafranca 20, Val Chisone 19, VBC Savigliano, Asta del Mobile Leinì 18, Ser Santena 17.

 

SERIE D REGIONALE FEMMINILE – GIRONE B – 8a giornata

VBC SAVIGLIANO – ASTA DEL MOBILE LEINI’ 1-3 (21-25, 24-26, 25-21, 19-25)

 

c.s.