Prima Categoria: Tre Valli e Monregale da stropicciarsi gli occhi! Vincono Busca, Montatese e Costigliolese | Nel girone F all’Atletico il derby di Racconigi

0
470

Busca chiama, Polisportiva Montatese e Costigliolese rispondono. La tredicesima giornata del girone G di Prima Categoria regala pochi colpi di scena nei piani alti ma tante variazioni a ridosso del podio. In cima all’ordine del giorno ancora l’eccezionale stato di forma delle ormai ex ultime della classe, che non sbagliano più nulla.

 

Partiamo, come classifica impone, dalla capolista. La partita del Busca contro il Sommariva Perno è la sintesi dei pregi (tanti) e dei difetti (pochi) messi in mostra fin qui dalla squadra di Zabena: partenza ancora una volta a rilento, con il rigore sbagliato da Liprandi che si trasforma, pochi istanti dopo, nel vantaggio ospite di Cavallo; quindi, un secondo tempo da vera prima della classe, che completa la rimonta iniziata da Garnero all’11’, grazie ai centri dei soliti Bertola ed Ahanotu.

 

Sommariva Perno sempre a quota 15 ed a una sola lunghezza dalla zona caldissima dei playout; Busca sempre lassù, a +6 sulla Montatese. Gli uomini di Battaglino lottano e vincono contro il Marene, in un match tutt’altro che scontato. Decisivo il gol di Veglio, che regala ai suoi vittoria e secondo posto rafforzato, in virtù dello stop della Roretese contro la Costigliolese, nuova terza forza del campionato. A Roreto fanno tutto gli uomini di Madaffari, che si portano sullo 0-2 con il neoacquisto Trapani e con Rinaudo, si fanno raggiungere dalla doppietta di Maffettone, prima di trovare il gol del successo con un rigore dell’esperto Boscolo.

 

Roretese sconfitta e raggiunta al quarto posto dalla Saviglianese, che fa suo l’altro big match di giornata in casa dell’Azzurra. Anche qui a spuntarla sono gli ospiti, al termine di 90’ spettacolari chiusi, ancora una volta, sul 2-3. Ventidue giocatori in campo, ma i veri protagonisti sono solo due: Fenoglio, che mette a referto una doppietta, ed uno scatenato Marengo (a quota 10 in classifica marcatori), autore della tripletta che suggella il successo dei rossoblu.

 

A far tremare l’Azzurra ora è l’Olimpic Saluzzo, che vince lo spareggio tra inseguitrici contro lo Stella Maris, in un incontro tiratissimo. Agli uomini del Marchesato basta un lampo di Da Costa attorno alla metà della ripresa per raggiungere quota 20 in classifica, superare gli avversari diretti e portarsi a +6 sulla zona playout.

 

Passando a quest’ultima, sorride l’Auxilium Cuneo, che passeggia a Dogliani contro una squadra in caduta libera. Partecipano al poker Fiorentino, autore di una doppietta, Del Pero e Brusasco, che rendono inutile il centro di Castiglia per i padroni di casa, sempre più ultimi ed unici ancora non in doppia cifra in classifica.

 

Chiudono le due squadre più sorprendenti di questa seconda parte di girone d’andata, ovvero Monregale Calcio e Tre Valli. Il processo di crescita del primo era già iniziato da tempo, ma ha raggiunto ieri il suo compimento, con la cinquina rifilata allo Scarnafigi nello scontro diretto. A segno nel primo tempo Pipi e Grimaldi e nella ripresa Cavallo, Barbero e Jaku, con reti dei padroni di casa, raggiunti a quota 11, di Berardo e Giletta. Clamoroso, invece, il percorso del Tre Valli, che fino a tre giornate fa aveva fatto appena un punto e che oggi ne ha dieci. Contro il Valvermenagna, la compagine di Villanova Mondovì gioca ancora una volta benissimo e vince con il classico risultato perfetto: 2-0, frutto delle reti di Petrini e De Carolis.

 

Nel girone F, infine, non sbaglia più l’Infernotto, che passa a Piossasco con un gol di Calafiore a 13’ dal triplice fischio ed allunga in vetta, portandosi a +4 dalla nuova seconda, l’Atletico Racconigi, a cui va il merito di aver fatto proprio il derby per eccellenza, contro i cugini del Racconigi, ora sesti in classifica.

 

Prima Categoria girone F – tredicesima giornata (4/12)
Aurorarinascita Piossasco-Infernotto 0-1
Borgaretto-Vigone 2-0
Bricherasio-Lesna Gold 2-2
Luserna-Airaschese 0-3
Perosa-Pinasca 2-3
Bruinese-Nichelino 1-4
Pro Polonghera-San Secondo 1-1
Racconigi-Atletico Racconigi 0-1

 

Classifica
Infernotto 34, Atletico Racconigi 31, Perosa 29, Pinasca 24, Lesna Gold, Racconigi 23, Nichelino Hesperia 21, Borgaretto, Aurorarinascita Piossasco 17, Bricherasio Bibiana, Pro Polonghera 16, San Secondo 13, Airaschese 11, Vigone 9, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – tredicesima giornata (4/12)
Azzurra-Saviglianese 2-3
Busca-Sommariva Perno 3-1
Dogliani-Auxilium Cuneo 1-4
Olimpic Saluzzo-Stella Maris 1-0
Montatese-Marene 1-0
Roretese-Costigliolese 2-3
Scarnafigi-Monregale Calcio 2-5
Tre Valli-Valvermenagna 2-0

 

Classifica
Busca 33, Polisportiva Montatese 27, Costigliolese 25, Roretese, Saviglianese 23, Azzurra 22, Olimpic Saluzzo 20, Stella Maris 18, Marene, Auxilium Cuneo 17, Sommariva Perno 15, Valvermenagna 14, Scarnafigi, Monregale Calcio 11, Tre Valli 10, Dogliani 6.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto, Pipi, autore del primo gol del Monregale Calcio