Basket C/M: Cuneo ko all’ultimo respiro contro Vercelli

0
413

Continua la striscia negativa dell’Acqua S.Bernardo Vimark che torna da Vercelli nuovamente sconfitta anche se solo con il minimo scarto di un punto.

 

Maniscalco, per motivi tattici, manda in campo un quintetto modificato rispetto al solito con Maccario Junior al posto di Maccario Senior.

 

Nelle battute iniziali il volto e l’atteggiamento giusto dei cuneesi con un Rocchia che con i suoi 7 punti graffia e contribuisce a raggiungere un vantaggio di +5¬¬¬ poi vanificato dal canestro a fil di sirena dei padroni di casa. Nel primo quarto Cuneo finisce comunque in vantaggio 13-15.

 

La seconda frazione vede un’Acqua S.Bernardo Vimark iniziare in modo davvero convincente, morde e non lascia respirare gli avversari : 19-26 al 15’. Poi, però, ad un tratto la luce si spegne consentendo ai Vercellesi di pareggiare sul 26-26 con un break di 7-0. I biancoblu vanno al riposo comunque ancora con un esiguo vantaggio (30-31).

 

Dopo la pausa è Maccario Senior (9 punti nel periodo) a dare concretezza all’azione dei cuneesi che al 26’ sono avanti +5. Sembrerebbe il momento buono per dare una scossa definitiva alla gara, invece alcuni errori di troppo in attacco, dettati da scelte sbagliate, consentono il rientro dei padroni di casa che al 30’ chiudono in vantaggio 49-48.

 

Nell’ultima frazione di gioco c’è gran confusione in campo da entrambe le parti, si corre tanto e si segna poco. L’Acqua S.Bernardo Vimark ha il merito di portarsi a + 1 ma a 20 secondi dall’ultima sirena una palla gestita malissimo in attacco consente al vercellese Morello di concludere facilmente in contropiede sancendo il definitivo sorpasso dei padroni di casa: 58-57.

 

Così commenta a fine match coach Maniscalco: “Si ripete, manchiamo di lucidità nei momenti importanti. Soprattutto quando abbiamo la possibilità di chiudere la partita non riusciamo a gestire nella maniera più corretta i palloni e riusciamo a complicarci la vita da soli. Questo poi alla fine lo paghiamo perché poi l’atteggiamento è stato quello giusto. In difesa abbiamo permesso loro di fare 58 punti che vuol dire che l’impegno difensivo c’è stato, In attacco invece continuiamo a sbagliare le scelte. Lavoreremo perché questo non succeda più anche se rientra nella parte caratteriale, emozionale dei nostri giocatori, perché alcuni errori sono veramente grossolani, non si possono spiegare in altre maniere”.

 

ASD BASKET CLUB VERCELLI RICES 58
ACQUA S.BERNARDO VIMARK CUNEO GRANDA BASKETBALL 57
(13-15, 17-16, 17-19, 9-9)

 

c.s.