Alba: grande festa per la consegna dell’autoscala ai Vigili del Fuoco

0
466

Sabato 3 dicembre in piazza Risorgimento ad Alba grande festa per la cerimonia di consegna dell’autoscala ai Vigili del Fuoco, acquistata attraverso una raccolta fondi promossa dall’associazione Famija Albèisa.

L’evento è iniziato con “Pompieropoli” per i bambini. Poi, lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici “Città di Alba” per il via alla cerimonia ufficiale, alla vigilia di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

«La Famija Albèisa – ha ricordato il Sindaco di Alba Maurizio Marello – pensò a questa iniziativa nel 2013.

L’idea fu del presidente storico della Famija, Giovanni Bressano che con determinazione ha voluto questa autoscala che qui ad Alba non c’era ancora. Ci ha ricordato diverse volte che se c’era necessità di intervenire dal terzo piano in su i nostri Vigili dovevano chiamare Cuneo o Asti con notevoli perdite di tempo.

Così è nata questa iniziativa che l’Amministrazione comunale ha seguito e sostenuto con convinzione perché si dà ai Vigili del Fuoco un’attrezzatura assolutamente preziosa per i cittadini e per le industrie. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito, in particolare l’industria Ferrero S.p.A. perché l’autoscala è costata 110 mila euro.

Di questi, 100 mila euro sono stati donati dalla Ferrero. Quindi, è un dono in modo particolare della Ferrero alla città. Quindi, un ringraziamento davvero sentito da parte di tutti noi».

«Porteremo il ringraziamento della città ai signori Ferrero – ha dichiarato Edoardo Milanesio Segretario Generale della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero – Ringraziamo la Famija Albèisa e coloro che hanno consentito all’azienda che ho l’onore di rappresentare, di dare questo contributo determinato con velocità e generosità. Speriamo che la scala non serva mai».

 

«L’idea è arrivata tre anni fa – ha spiegato il Presidente della Famija Albèisa Antonio Tibaldi – quando in occasione dell’inaugurazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Alba era emersa la necessità di un mezzo adeguato per intervenire durante il soccorso ai piani alti dei fabbricati, mezzo fino ad oggi in dotazione solo alle città capoluogo di provincia. Quindi, è iniziata così la sottoscrizione per l’acquisto di tale automezzo invitando tutti a partecipare».

«Con il contributo di tanti e dell’industria Ferrero abbiamo risolto un problema – ha affermato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Marco Cavriani – L’autoscala è uno dei mezzi più importanti per i Vigili del Fuoco. Serve per tante cose. Primo fra tutti arrivare oltre il terso piano dei fabbricati. Ringrazio tutti».

Alla cerimonia coordinata dal Vice Presidente della Famija Albèisa Domenico Boeri sono intervenuti numerosi membri della Giunta e del Consiglio comunale oltre all’europarlamentare Alberto Cirio accanto ad altre personalità istituzionali, mentre la benedizione dell’automezzo è stata impartita da don Dino Negro, parroco del Duomo.

Dopo gli interventi, i Vigili del Fuoco hanno eseguito esibizioni e dimostrazioni sul possibile utilizzo dell’autoscala con cestello che servirà per le operazioni di soccorso in tutto il territorio della conurbazione di Alba.