Volley A2/M: Mondovì batte anche la sfortuna e supera 3-1 Cantù

0
485

Ultima giornata di andata del Girone Blu. Era essenziale o, per lo meno, molto importante vincere al fine di assicurarsi importanti punti per la salvezza, laurearsi campioni d’inverno e, soprattutto, avere la certezza di giocare in casa il primo turno di Coppa Italia giovedì 15 Dicembre.

La realtà è che si è trattato di una partita in cui è successo veramente di tutto.
Giocare alle 20.30 di sabato non ha scoraggiato gli intramontabili tifosi di casa e gli “ultras” dell’Hagar Group accorsi numerosi al “Pala Manera” per sostenere la squadra biancoblù. Tifosi davvero molto importanti per i monregalesi: dopo essersi presentati in settimana a ringraziare il team di Mauro Barisciani per la matematica qualificazione in Coppa, hanno accompagnato la squadra dalla prima battuta all’ultimo punto della partita.

 

Si apre con Michele Parusso che riceve una targa di riconoscimento per i suoi primi 1000 punti realizzati in serie A. Per Cantù fuori il nazionale australiano Richards (non al meglio) e Andrea Olivati infortunato. VBC Mondovì in formazione tipo fino al 24 pari del primo set, momento in cui Matteo Paoletti si infortuna e che segna la svolta del match: Cantù passa ai vantaggi e porta a casa il primo risultato utile (27-29) ma i Monregalesi, sospinti dai cori dal pubblico di casa, non ci stanno e strappano con i denti il secondo set (25-23) prima di completare l’opera nel terzo e quarto di gioco (25-20 25-22).
Prestazione di cuore per il team guidato dal “comandante” Barisciani che sconfigge anche la sfortuna, mantiene il primato in classifica a 19 punti insieme a Spoleto e giocherà tra le mura di casa il primo incontro di Coppa Italia contro la quarta classificata del Girone Bianco.

 

Primo set
E’ Picco ad aprire la partita con un ace (1-0). Mondovì cerca di allungare immediatamente con il muro vincente di Parusso (2-0), ma una battuta sbagliata di Picco e la successiva schiacciata di Riva riportano il punteggio sul pari (2-2). Pallonetto di Parusso e i monregalesi passano ancora (5-4), ma i canturini pareggiano immediatamente con Caio (5-5). La partita si mantiene in equilibrio fino al muro vincente di Paoletti (8-7) e la bella schiacciata di Davide Manassero (10-8): primo vantaggio di 2 punti per i biancoblù. I canturini si riportano immediatamente sotto con il muro di Matteo Riva sulla bella schiacciata di Paoletti (11-10), ma è lo stesso opposto monregalese a colpire successivamente (12-10). Ancora Paoletti ad incrociare il punto numero 14 dalla seconda linea (14-11). Muro vincente per Edoardo Picco che glissa il 17-13 e obbliga Dalla Rosa al primo break tecnico della partita. Cantù non si arrende e torna a colpire: ace di Monguzzi e -1 (18-17). Primo set che continua sul filo dell’equilibrio: Mondovì colpisce, Cantù sempre sotto.

 

Paoletti prova a risuonare la carica per i padroni di casa, ma Caio affonda la schiacciata del 22-21. Dalla Rosa decide di giocarsi la carta Cormano in battuta, ma il suo servizio si spegne sulla rete (23-21). Edoardo Picco realizza il 24-22 e regala il primo set-ball ai monregalesi, ma Cortellazzi sbaglia il servizio successivo (24-23). Mauro Barisciani opta per un time-out precauzionale. Sul punto del pareggio canturino (24-24) la svolta del match: Paoletti cade male dopo una schiacciata, incespica e viene travolto da Matteo Riva che cercava di salvare un pallone per i suoi. Sostituzione con Claudio Cattaneo e viaggio in ospedale per l’opposto monregalese. Il silenzio e gli applausi del pubblico vengono subito scossi dalla bella schiacciata di Cattaneo che realizza immediatamente (25-24), ma non passa il successivo attacco di Picco (25-25). Controverso anche il punto 26: un doppio tocco sottorete Picco/Riva regala il punto alla formazione ospite, ma è bravo Manassero a ristabilire immediatamente la parità (26-26). E’ Cantù a prevalere ai vantaggi: Cominetti e Caio chiudono il primo set: 27-29 dopo 31’ di gioco.

 

Secondo set
Confermato Cattaneo al posto di Paoletti in apertura di set, ma il primo punto è realizzato da Roberto Cominetti per Cantù (0-1). Secondo punto molto combattuto: vengono annullate tre schiacciate a Caio prima che Picco riesca ad appoggiare a terra la palla del pareggio (1-1). Out la successiva schiacciata di Caio e primo vantaggio Mondovì (2-1). Edoardo Picco sale in cattedra: ace e successivo punto prima che Parusso affondi (5-1). Dalla Rosa si gioca il time-out ma non è sufficiente perché i monregalesi allungano ulteriormente (6-1). Sono l’errore in battuta di Bolla e il servizio vincente di Riva a far rifiatare i lombardi (6-3). Gli ospiti decidono di continuare a giocarsela, ma è Mondovì ad andare a punto: gran salvataggio di Prandi e Bolla affonda dalla seconda linea (10-6). Parusso per l’11-6 e il “Pala Manera” si trasforma in una bolgia. Primo tempo vincente di Alborghetti e Cantù prova a rifarsi sotto (16-13).

 

Il successivo attacco out di Bolla e il muro vincente degli ospiti fanno riavvicinare pericolosamente Cantù (16-15), ma non basta: Cortellazzi e compagni sono sugli scudi e con un parziale di 4-0 si portano sul 19-15 prima che Dalla Rosa decida di fermare il gioco. Muro magistrale di Parusso su Caio per il +5 VBC (20-15). Primo tempo vincente di Monguzzi e doppio ace di Caio per gli ospiti: Barisciani chiama un time-out per spezzare il gioco. Il brasiliano sbaglia il servizio, ma un successivo errore difensivo regala il punto ai lombardi (23-21). Ancora Riva a segno (23-22) ma è Manassero che porta sul set-ball i monregalesi (24-22). Entra anche Federico Mazza ma è lungo l’attacco di Cominetti: 25-23 e 1-1.

 

Terzo set
Il primo punto del set è un pallonetto vincente di Bolla, pareggiato immediatamente da Caio (1-1). Finisce fuori l’attacco di Cominetti: parziale di 3-0 per Mondovì e punteggio sul 4-1. Lungo linea vincente di Bolla (5-3), ma il primo tempo vincente di Monguzzi tiene a galla i canturini (5-4). La partita rimane in perfetto equilibrio e le distanze tra le due squadre invariate fino al muro vincente di Matteo Bolla sulla bella schiacciata di Caio: 16-14 e +2 Mondovì. Claudio Cattaneo risponde al punto del brasiliano (17-15) e Mauro Barisciani decide di provarci: sul successivo punto di Parusso dentro Perla in battuta, ma il suo servizio finisce lungo (18-17). Manassero realizza il 20-18. Padroni di casa che riescono a passare anche con Bolla: punto numero 21 e time-out tecnico chiamato da Dalla Rosa (21-18). Il “tempo” non sortisce gli effetti sperati e il risultato non cambia: Riva spedisce fuori il suo attacco e Caio salta completamente fuori tempo spedendo out la schiacciata: 23-19 e secondo time-out consecutivo per i lombardi. Ancora fuori l’attacco di Riva (24-19) e primo set-ball per Mondovì. E’ un servizio sbagliato proprio da Matteo Riva a chiudere il set in favore dei biancoblù: 25-20 e 2-1.

 

Quarto set

Il quarto di gioco è una vera e propria battaglia: Bolla colpisce due volte per Mondovì prima che Cantù riesca a mettere la freccia per un doppio errore di Cattaneo (3-4). Invasione del muro monregalese e successiva schiacciata vincente di Caio: 3-6 e Barisciani è quasi obbligato a chiamare il time-out. Riva porta a +4 il vantaggio per gli ospiti, ma non passa il successivo servizio di Cominetti (4-7). Picco interrompe la corsa di Cantù: prima affonda il suo primo tempo, poi chiudere ottimamente a muro Cominetti (9-11). Matteo Bolla schiaccia a terra il punto numero 10 e la difesa ospite sbaglia tutto sul successivo attacco monregalese (11-11). Ace di Manassero e sorpasso per il VBC: 12-11.

 

Caio riporta le squadre sulla pareggio prima di servire l’ace del nuovo vantaggio per Cantù (13-14). Barisciani decide di dare spazio a Menardo per Cattaneo ed è lo stesso attaccante a realizzare (15-15). Fallo di portata per Cominetti e nuovo vantaggio biancoblù (16-15). L’andamento del set non cambia: invasione a muro fischiata a Cantù e Mauro Barisciani può scaricare tutta la sua grinta per il nuovo sorpasso (18-17). Bolla mantiene sempre sul +1 il parziale (22-21) prima che venga fischiata una nuova invasione al muro canturino: punto numero 23 per Mondovì e time-out per Massimo Dalla Rosa. Monguzzi cerca di tenere a galla i compagni (23-22), ma Parusso mura ottimamente e mette una seria ipoteca al match (24-22). E’ lo stesso centrale monregalese a chiudere i giochi per Mondovì: 25-22 e 3-1.

 

VBC MONDOVI’ – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-1
(27-29 25-23 25-20 25-22)

 

VBC MONDOVI’: Bolla 18, Parusso 13, Manassero 18, Picco 13, Cortellazzi 1, Paoletti 5, Menardo 1, Cattaneo 3, Prandi (L), Perla. N.e. Turco, Miola, Garelli.
Allenatore: Barisciani

 

POOL LIBERTAS CANTU’: Monguzzi 10, Cominetti 8, Riva 18, Caio 24, Alborghetti 9, Gerosa, Butti (L), Mazza, Cordano. N.e. Boffi, Richards, Laneri, Olivati.
Allenatore: Della Rosa.

 

ARBITRI: Maurizio Canessa di Bari e Giuliano Venturi di Torino – NOTE: durata set 31’, 27’, 24’, 26’.

 

Daniel Sebastian Ossino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)