L’Istituto Lattiero Caseario di Moretta protagonista a Rai Campus Italia

0
880

L’Istituto Lattiero Caseario di Moretta è stato protagonista della puntata di Campus Italia andata in onda a fine novembre sul canale Rai Italia, in diversi Paesi (America, Australia e Sud Africa) e disponibile on line sul sito della Rai.

Il programma racconta le opportunità di formazione di eccellenza che può offrire l’Italia ai giovani di tutto il mondo, attraverso servizi di circa 30 minuti, dedicati alle figure professionali di interesse internazionale e ai percorsi formativi per apprendere il mestiere.

 

La figura del casaro e del corso “Tecnico specializzato nelle produzioni lattiero-casearie”, proposti da AgenForm presso la sede dell’Istituto Lattiero Caseario di Moretta, sono stati scelti dalla trasmissione per l’unicità nel panorama italiano e per l’interesse suscitato in Europa e oltreoceano. Hanno preso parte alla riprese, che si sono svolte nel mese di settembre, alcuni studenti e docenti del corso, oltre a due ex allievi che hanno avviato un allevamento di capre con attività di trasformazione del latte. La troupe Rai si è quindi trasferita dalla sede didattica di Moretta a Murisengo, nel Monferrato, dove si trova l’azienda agricola Casa Costa, creata da Massimo e Denise dopo aver frequentato i corsi dell’AgenForm. Storie di vita e lavoro che si intrecciano. Oggi i due giovani, compagni di vita e di lavoro, fanno formaggi con il latte delle proprie capre, per poi venderli ai mercati locali e in azienda.

 

La storia di Massimo e Denise racconta anche il futuro dell’agricoltura italiana: titolari con una specializzazione professionale, che con determinazione conducono piccole aziende capaci di valorizzare la materia prima e i prodotti del territorio. Nel servizio ci sono anche le immagini del Museo del Latte presso il Santuario del Pilone di Moretta, con i vecchi attrezzi del mestiere, le riprese di alcuni momenti formativi, l’intervento di Guido Tallone ed Emilia Brezzo, docenti responsabili dei corsi. Il mestiere del casaro e il relativo percorso di formazione sono illustrati del direttore Giancarlo Arneodo, che sottolinea l’importanza delle lezioni teorico-pratiche e l’opportunità di apprendere diverse tecniche di caseificazione, utili all’inserimento lavorativo, che per la maggior parte degli studenti si realizza già alla conclusione del corso.

 

L’iniziativa formativa si svolge grazie alla Direttiva Mercato del Lavoro della Regione Piemonte e ai fondi europei. Possono partecipare gratuitamente giovani diplomati (o in possesso almeno di qualifica triennale) disoccupati, che intendono sviluppare un progetto professionale nel settore. Il corso si svolge a Moretta dal 1990 ed è giunto oggi alla 27a edizione. I partecipanti quest’anno sono 16 e provengono da Abruzzo, Campania, Veneto, Puglia, Sardegna, Toscana e ovviamente Piemonte. La novità, per l’anno formativo appena iniziato, è il riconoscimento del profilo professionale “Tecnico Specializzato nelle produzioni Lattiero Casearie” nel Repertorio delle figure professionali della Regione Piemonte, che permette agli allievi di ottenere una certificazione finale con maggiore spendibilità in un mercato del lavoro caratterizzato da opportunità sul territorio italiano ed internazionale.

 

Il servizio di CampusItalia dedicato all’Istituto Lattiero Caseario è on line al link (dal minuto 19:11):
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/page/Page-4736cf18-5018-4618-87a0-
bf6cdf398301.html?set=ContentSet-a9534ab2-1c1d-479e-bed1-2547bf0c4914&type=V