Fossano: dal 9 dicembre si accendono le luci su Christmas & Castle

0
367

Con l’accensione delle luci natalizie nelle vie cittadine, si accende il Natale 2016 a Fossano. Le festività saranno animate dal Video Show 3D in programma sulle mura del Castello tutti i fine settimana dal 9 dicembre al 6 gennaio.

Il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, ore 18, andrà in scena un’anteprima dello spettacolo, incentrata sull’immaginario classico del Natale. Non mancheranno riferimenti alle opere del Caravaggio, attese a Fossano nell’ambito della Mostra Impossibile dedicata alla vita e all’arte del pittore, in programma nella primavera del 2017.
A partire dal 16 dicembre la narrazione del Video Show 3D varietà i suoi protagonisti. Oltre alle immagini natalizie, libri volanti si apriranno sulle mura del maniero per mostrare le loro pagine e raccontare le tante storie vissute dal Castello, simbolo della città recentemente acquisito dal Demanio. Non mancheranno inoltre richiami ai grandi eventi fossanesi. Per tutto il periodo, anche durante la settimana, giochi di luce ed “effetti” tipicamente natalizi.
Per Christmas & Castle, il sabato e domenica 10/11 e 17/18 dicembre, grazie alla collaborazione dei volontari di Associazione Cicerone, sono in programma salite alla torre panoramica del Castello in notturna. I visitatori potranno ammirare Fossano dall’alto, godersi il cielo stellato di dicembre e i contorni delle Alpi innevate da un punto di vista esclusivo e dall’atmosfera magica. Partenze delle visite guidate ogni mezz’ora dalle ore 18.30 alle 21.30.

 

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800210762 o via e-mail all’indirizzo [email protected] .
Il programma completo delle iniziative natalizie a Fossano è disponibile su www.visitfossano.it (Direct link: https://goo.gl/Xgz2bc).

 

ANIMAZIONE NATALIZIA
Il 4 e 11 dicembre, nel centro storico, animazione itinerante dei personaggi del Natale, esibizioni di danza e musica. L’8 dicembre, in Piazza Castello, accensione dell’albero di Natale e consegna delle letterine a Santa Claus in persona. Sempre l’8 dicembre, dalle ore 10 alle 12, Breakfast before Christmas, passeggiata per famiglie con soste ristoro. Ai partecipanti verrà dato un cappellino di Babbo Natale, da indossare durante l’escursione. Lungo il percorso, di circa 5 km, sono previste soste di ristoro e all’arrivo ogni partecipante sarà omaggiato di un sacchetto della nuova Bottega Balocco (Pettorali in vendita al prezzo di 4 € presso Fruttero Sport, Edicola del Duomo di Fossano, Atletica Fossano 75). Il ricavato sarà devoluto in beneficienza ad Avis di Fossano. Domenica 18 dicembre slitta degli elfi, Babbo Natale risponde alle letterine, distribuzione di golosità.

 

c.s.

Foto Rossana Manassero