Borgo San Dalmazzo: torna il 10 dicembre “Presepi in Monserrato”

0
329

Per il sesto anno consecutivo torna al Santuario di Monserrato, sul belvedere di Borgo San Dalmazzo, PRESEPI IN MONSERRATO, l’esposizione di presepi artistici ed
amatoriali che solo nella scorsa edizione ha contato quasi 4000 visitatori.

 L’Inaugurazione avverrà per la prima volta di sabato, il 10 dicembre, giornata in cui l’esposizione sarà aperta sia il pomeriggio (14.30 – 18.30) che la sera (21.00 – 23.30). Il pomeriggio dell’inaugurazione verrà allietato come tradizione dalla splendida voce di Valeria Arpino e dai suoi canti natalizi.

 

6 le aperture pomeridiane previste nel mese di dicembre: sabato 10, 17 e 24 dicembre, domenica 11 e 18 dicembre e lunedì 26 dicembre con orario dalle 14.30 alle 18.30. Dopo il grande successo ottenuto nella passata edizione, anche per quest’anno sono state riconfermate 4 aperture serali in orario compreso tra le 21.00 e le 23.30: sabato 10, 17 e 24 dicembre (la sera della vigilia di Natale) nonché lunedì 26 dicembre. Durante le aperture serali, le luci interne al Santuario verranno tenute soffuse al fine di valorizzare l’illuminazione di cui è dotato ciascun presepe esposto. L’apertura durante la sera della vigilia di Natale sarà inoltre l’occasione per gli abitanti di Borgo San Dalmazzo e dintorni di vivere la magia del Natale accanto a trenta meravigliosi presepi in attesa di recarsi alla Messa di mezzanotte presso le proprie parrocchie.

 

Grande attesa per il Presepe meccanico di Monserrato realizzato dal volontario dell’Associazione Santuario di Monserrato Piero Paganini, raffigurante natività e mestieri intorno alla collina di Monserrato, dove si erge il Santuario stesso. Questo presepe è stato integrato con nuovi personaggi, movimenti ed effetti speciali visivi ed audio. Immancabili, infine, i presepi realizzati sia da amatori appassionati del presepe che da veri artisti ospiti della mostra: grazie alla neonata collaborazione con l’Associazione Mondo Presepi di Torino (organizzatrice della mostra di presepi presso la Chiesa SS Martiri in via Garibaldi a Torino) , Monserrato esporrà alcuni presepi realizzati da veri maestri dell’arte Presepiale. Al tempo stesso “Presepi in Monserrato” promuoverà la sua attività all’interno della mostra torinese attraverso due presepi realizzati dal cuneese Enzo Cherasco, vero e proprio maestro di arte presepiale cuneese da sempre presente a “Presepi in Monserrato”.

 

La mostra sarà inoltre visitabile fuori orario da scuole/associazioni su prenotazione: è sufficiente scrivere una mail a [email protected] e concordare una data per la visita. Info e dettagli su www.santuariodimonserrato.it