Saluzzo: il sindaco fa chiarezza sulle polveri sottili nell’aria, mentre in Consiglio è battaglia sugli «Extra – Oneri»

0
397

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 30 novembre, l’ultimo consiglio comunale di Saluzzo. Dopo le comunicazioni  del presidente del consiglio comunale Andrea Momberto e l’approvazione del verbale dell’ultimo consiglio del 29 settembre scorso i lavori si sono aperti con il sindaco che ci ha tenuto a ringraziare ancora una volta i tecnici e gli operai che hanno lavorato durante l’alluvione della settimana scorsa.

 

La parola è poi passata all’assessore Gullino che ha toccato il delicato tema della lotta contro la violenza sulle donne. «Oggi si conclude il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, a nome della giunta e del consiglio accogliamo l’appello della consigliera Daniera Contin e portiamo questo tema in questa assemblea. Vogliamo sopratutto ringraziare le tante associazioni e realtà che ci accompagnano in questa lotta e che nell’ultimo mese hanno realizzato con noi una serie di eventi che hanno avuto un grande successo di pubblico».

 

Si è poi parlato di urbanistica analizzando grazie anche al contribuito dell’architetto Adriano Rossi che ha affiancato il consigliere di maggioranza e geometra Terrigno di “Oneri di Urbanizzazione” ex testo unico DPR 3380/2001.
Il comune ai sensi dell’ordinamento vigente deve quindi intervenire per rendere in modo poi efficace ed efficiente in modo che non ci siano discrezionalità per il calcolo degli “extra Oneri”; su tale argomento è intervenuta la consigliera Forzista Daniela Contin che ha sottolineato la sua contrarietà allo strumento non alla finalità di limitare il consumo del suolo ma appunto allo strumento di “Extra Oneri” che lei vede questi come una «nuova tassazione sul reddito d’impresa, e questo potrebbe diventare uno nuovo strumento per fare cassa. Quindi non sarà un incentivo a non fare variante ma al contrario sarà un incentivo a farne di nuove», dai banchi della maggioranza è stato ribadito invece l’esatto opposto e ha spigato che non si tratta di una nuova tassa. Si è quindi aperto un botta e risposta tra le due parti, sul tema sono intervenuto il consigliere Stefano Quaglia, lo stesso sindaco, il consigliere di minoranza Battisti e ancora la Contin. La delibera è poi stata approvata con il solo voto contrario dei consiglieri Contin e Domenico Andreis e con l’astensione di Dario Miretti.

 

Il punto successivo all’ordine del giorno era la risposta alle 9 interpellanze presentate al sindaco e alla giunta che nell’ordine ha risposto a Miretti, Contin, Savio, Andreis, Rinaudo e Quaglia. Nel rispondere a queste il sindaco ci ha tenuto a sottolineare in particolare che a Saluzzo non c’è una stazione per i rilevamenti dell’Arpa sull’inquinamento dell’aria ma i dati relativi alla città di Saluzzo sono quelli della centralina di Pinerolo.

 

Redazione Ideawebtv.it