Domodossola: le Fiamme Gialle sequestrano 100.000.00 euro falsi

0
395

Nella notte del 18 novembre, a bordo di un treno Euro Night proveniente da Venezia e diretto a Parigi, i finanzieri della Compagnia di Domodossola hanno rinvenuto e sequestrato circa 100.000,00 euro in banconote false, trasportate da una giovane cittadina francese, S.D.N. le sue iniziali.

Gli stessi, in tagli da 20, 50 e 100 euro, erano occultati sotto la fodera della valigia.

Le matricole ripetute nei vari tagli, riportate sulle banconote, hanno incastrato la giovane donna, dato che, da un riscontro piu’ approfondito, anche i disegni, i colori, la banda argentata e la carta filigranata non sono apparsi autentici rispetto a quelli che compaiono sulle banconote aventi corso legale.

Da primissimi accertamenti si tratterebbe di banconote stampate in Campania e destinate al mercato parigino.

La donna e’ stata denunciata all’Autorita’ Giudiziaria della Procura della Repubblica di Verbania per violazione dell’art. 455 del Codice Penale che punisce la falsificazione e la detenzione di denaro; sono in corso ulteriori indagini al fine di sviluppare gli elementi acquisiti.

L’attivita’ di controllo doganale svolta al confine dalla Guardia di Finanza si conferma ancora una volta importante sia dal punto di vista della prevenzione che della repressione dei trafffici illeciti, anche relativamente al falso nummario: sono sempre piu’ sofisticate le tecniche utilizzate per garantire l’autenticità’ delle banconote.