Volley D/F: Savigliano espugna Racconigi in 4 set

0
318

A sorpresa arriva quello che nessuno si aspettava: il VBC Savigliano in vetta alla classifica del proprio girone di serie D. E le bianco-blu ci sono arrivate grazie ad impegno e costanza nei risultati, maturati dopo partite affrontate con la giusta determinazione e voglia di vincere.

Così coach Marco Porello: “a dire il vero questa squadra può esprimere una pallavolo ancora migliore rispetto a ciò che sta facendo vedere il sabato, ma ci arriveremo con il tempo. Siamo solo alla settima giornata, questa classifica ci premia per il lavoro che stiamo facendo, che è molto, ma al momento non ci deve distrarre e rubare energie nervose. Noi siamo una squadra molto giovane che ha come primo obbiettivo quello di migliorarsi, tecnicamente e fisicamente. Abbiamo la convinzione che questo gruppo possa diventare la vera prima squadra della nostra Società ed attraverso la quale impostare gli obbiettivi futuri. Non dimentichiamoci che lo scorso anno le stesse ragazze (escludendo due ’98) al primo anno di serie D sono retrocesse all’ultima giornata con 17 punti. Oggi ne abbiamo 18 e siamo primi, segno che le scelte societarie e tecniche ed il lavoro quotidiano stanno pagando e per questo siamo molto sereni”.

 

A Racconigi, in un derby sempre molto sentito, le ospiti (prive del libero Arianna Tomatis per infortunio) partono davvero forte, dimostrando di conoscere le proprie abilità e mettendole in mostra da subito. Perso il primo set (15-25) le padrone di casa, che sono una buona squadra, grazie ad una solida ricezione e buone difese tornano in partita aggredendo le saviglianesi e costringendole a scelte forzate (25-21). Al cambio di campo, invece dell’atteso equilibrio, sono nuovamente le ragazze VBC a prendere in mano l’incontro rifilando un altro severo parziale alle locali (14-25). Da qui le bianco-blu spingono con più decisione con il servizio e trovano nuove efficaci soluzioni d’attacco nonostante il buon muro racconigese. Sarà la chiave del match, il VBC chiude 1-3 con il pubblico saviglianese in festa, non solo per la vittoria ma anche per la testa della classifica.
Ora tre esami estremamente impegnativi chiuderanno l’anno 2016: nell’ordine Asta del mobile Leinì (sabato 3 dicembre al PalaMarenco di Savigliano), Ser Santena e Villafranca Piemonte. Un trittico dal quale si capirà chi è veramente il VBC Savigliano.

 

c.s.