Eccellenza: colpaccio Savigliano, Saluzzo steso a domicilio | La formazione rossoblu vince ancora ed accorcia la classifica in vetta: zona playoff ad un passo

0
327

Par condicio Savigliano. Aspettando il Referendum, il Savigliano rispetta la par condicio e, dopo il Corneliano Roero, stoppa anche il Saluzzo dando di fatto un nuovo volto alla corsa per il primo posto e per i playoff: con i risultati delle ultime due domeniche, infatti, la classifica ora racconta di 7 squadre in sei punti e formazioni come gli stessi rossoblu, la Pro Dronero e la Cheraschese prepotentemente rientrate in gara.

Tutto potrà succedere quindi, nel girone di ritorno: la realtà odierna dice che i granata di Rignanese perdono il primato, a favore del Castellazzo Bormida (che si prenderà il 3-0 a tavolino contro l’Acqui), dopo un incontro in cui gli ospiti sono stati cinici ed abili ad imbrigliare Bissacco e compagni, limitando i rischi quasi al minimo.

 

La prima occasione della gara è ospite: ripartenza al 6′, con palla riconquistata sulla trequarti e De Peralta al tiro in area. Prodigioso Marcaccini nel salvataggio. Il Saluzzo, che di base fa la partita, risponde al 23′: anche in questo caso contropiede, Bissacco serve Favale che entra nei sedici metri e calcia, trovando la decisiva opposizione di Serino. Passano 3′ ed il Savigliano la sblocca: angolo da destra e stacco vincente di Enrico Rosso che trafigge Marcaccini, 0-1. I granata di Rignaese provano a reagire e, pur tenendo sotto pressione gli avversari, faticano a sfondare: l’unica vera clamorosa chance per l’1-1 arriva in pieno recupero, quando un’azione insistita del Saluzzo porta alla conclusione, in mischia, Micelotta che centra il palo a Tulino battuto.

 

La ripresa si apre con uno squillo saviglianese: punizione da destra, il rimpallo favorisce Varvelli che, tutto solo, spara fuori. Rignanese ci prova inserendo Pinelli e Marco Serra, ma il Savigliano tiene nonostante la costante spinta dei padroni di casa. La formazione di Barberis (ancora in panchina al posto dello squalificato Milani) punisce nel modo più classico, in contropiede: Brancato innesca lo scatto di Varvelli che, partito in posizione regolare (era nella propria metacampo al momento del lancio), si invola verso l’area avversaria ed infila Marcaccini con un preciso rasoterra ad incrociare, 0-2 al 75′. Partita di fatto chiusa, con il Savigliano che prima rischia di fare tris, ancora di rimessa, con De Peralta che tira fuori sul suggerimento dello stesso Varvelli, poi lo trova al 91′ quando Davide Rosso, da poco entrato, firma il 3-0 con il Saluzzo totalmente sbilanciato in avanti.

 

Il Savigliano sale a quota 22, a -1 dalla zona playoff, Saluzzo che viene superato dal Castellazzo Bormida ma che resta a +2 sul Corneliano Roero (battuto dalla Benarzole) e sul Rivoli.

 

SALUZZO-SAVIGLIANO 0-3

RETI: 26′ Rosso E. (Sav), 75′ Varvelli (Sav), 91′ Rosso D. (Sav).

 

SALUZZO (4-3-3): Marcaccini 6, Berrino 6, Serra 6, Gozzo 6, Caldarola 5.5, Carli 5.5, Favale 6, Faridi 5.5 (55′ Serra M. 5.5), Micelotta 5, Bissacco 5.5 (55′ Pinelli 5.5), Gatti 5 (70′ Porporato 5.5). A disp. Nardi, Aleksovski, Tallarico. All. Rignanese 6.

 

SAVIGLIANO (4-4-2): Tulino 6.5, Passerò 7, Caula 6, Brancato 6.5, De Stefano 6.5, Serino 6.5, Barbero 6, Barbaro 6, Varvelli 7 (89′ Rostagno), De Peralta 6.5, Rosso E. 6.5 (79′ Rosso D. 6.5). A disp. Paradiso, Chiambretto, Guerra, Mamnamour. All. Barberis 6.5.

 

ARBITRO: Bortolussi di Nichelino 6.5 (Cucchi di Pinerolo e Rosso di Collegno 6).

AMMONITI: Carli (Sal), Caula (Sav)

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)