Volley B/M – Secondo ko di fila per il Fossano. Petrelli e De Matteis: “Atteggiamento sbagliato, dobbiamo darci una svegliata”

0
387

Sul campo della Zephir Trading La Spezia è arrivata la seconda sconfitta consecutiva per il McDonald’s Crf Fossano.

I padroni di casa si sono imposti per 3-1 (25-23, 25-17, 22-25, 25-22) lasciando i fossanesi a mani vuote.

 

Cosa succede a Mattera e compagni? Coach Liano Petrelli ha le idee molto chiare: “Non abbiamo avuto l’impatto giusto, non siamo stati pronti, e questo mi fa arrabbiare, perché bisogna entrare in campo con grande determinazione fin dalla prima palla. Chi sferra il primo cazzotto, spesso lascia conseguenze nell’avversario”. L’allenatore fossanese analizza così l’andamento della partita: “Abbiamo concesso subito, anche se poi c’era la possibilità di portarselo a casa il primo set. Il secondo è andato come il primo. Ci siamo risistemati nella maniera giusta nel terzo set, riprendendo a giocare sui nostri livelli, una pallavolo più efficiente e determinata. Il rammarico è di esserci trovati avanti di 4 nel quarto set ma di non essere riusciti a farlo nostro. Nel complesso, hanno comunque meritato la vittoria”.

 

Dopo questi due ko, Fossano in classifica scivola al 3° posto, scavalcato da Ongina. Ma come non la guardava quando era davanti a tutti, neanche ora Petrelli dà troppa importanza alla graduatoria: “E’ presto, vediamo alla fine dell’andata come saremo messi. Ora la classifica dipende anche dalle squadre che hai affrontato. Bisogna giocare con tutti, a me più che altro interessano la qualità del gioco e la capacità di stare sul pezzo. Bisogna andare in campo ogni settimana dando il massimo, se no è dura per chiunque. C’è molto equilibrio in questo campionato, noi dobbiamo iniziare a crescere di livello: serve più costanza in attacco, più efficienza, più colpi, siamo troppo elementari. Loro hanno avuto un attacco superiore al nostro e alla fine questo è un gioco di attacco. Se non metti la palla giù, è dura”. E sulla ricetta per uscire da questo momento complicato, non ha dubbi: “Si torna a lavorare duro, non c’è altro da fare”.

 

D’accordo con l’analisi del suo allenatore l’opposto Davide De Matteis, che però sembra più preoccupato del distacco accumulato in classifica: “Siamo entrati in partita nel terzo set, dopo due set in cui abbiamo giocato male. Nel quarto, poi, loro ci credevano e hanno spinto, giocando una buona pallavolo. Queste due sconfitte ci hanno fatto andare a 5 punti da Parella e a 2 da Ongina, sabato dobbiamo assolutamente tornare a vincere e riprendere il discorso interrotto. Bisogna cambiare qualcosa, perché quello che stiamo facendo non va bene. Dobbiamo darci una svegliata”.

 

Gabriele Destefanis