Da martedì torna a Boves “Baseball a scuola” con lo Skatch Boves

0
432

Partirà martedì 29, presso le scuole elementari di Boves, il rinnovato programma del “Baseball a scuola” organizzato dello Skatch Baseball Softball ASD Boves.

 

Saranno interessate al progetto di divulgazione e promozione del gioco del batti e corri diverse strutture scolastiche del territorio quali le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e quelle secondaria inferiore e continuerà per tutto il periodo invernale presso le palestre dei plessi scolastici delle scuole del territorio Bovesano.

 

Gli educatori sportivi e i manager dello Skatch Baseball Softball ASD Boves, coadiuvati dalla Federazione Italiana Baseball Softball, collaborano da anni con gli insegnanti delle scuole primarie e coi professori di educazione motoria delle scuole secondarie, nonchè con le organizzazioni ricreative estive nel territorio della città di Boves per far conoscere lo sport e il gioco del baseball.

 

Lo scopo dell’iniziativa consiste nel dare la possibilità ai giovani dai 5 ai 13 anni di apprendere i fondamentali del gioco del baseball/softball, il tutto in supporto dell’attività federale svolta dalla società Bovesana.

 

L’attività si articola in due distinte fasi. La prima è di pre-baseball, per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni, con un regolamento particolare che limita al meglio l’agonismo, dando soprattutto la possibilità ai giovanissimi di divertirsi apprendendo contemporaneamente le prime fasi del gioco del baseball con lo scopo della formazione del ragazzo sotto il profilo dell’attività motoria, fondamentale prima dell’apprendimento di qualsiasi attività sportiva.

 

La seconda attività è propedeutica al gioco vero e proprio, con bambini di età compresa fra i 9 ed i 13 anni, dove vengono inserite in maniera graduale le numerose regole del baseball e i primi fondamentali del gioco approfondendo il discorso ludico del gioco trasformandolo, attraverso i rispettivi gruppi sportivi scolastici, in attività semi-competitiva organizzando tornei indoor presso le palestre degli istituti aderenti con fase finali e manifestazione primaverile conclusiva (Festa del Baseball/softball) presso il diamante del softball dello Skatch Boves.

 

Nel mentre continuano gli allenamenti della squadra giovanile che sta partecipando al campionato invernale indoor della Western League, gli allenatori Ramon Rodriguez e Gianni Melis proseguono il programma che vede impegnati, per tutta la stagione invernale, molti dei ragazzi e delle ragazze usciti da questi corsi scolastici e che adesso fanno parte della squadra giovanile. Chiunque fosse interessato ad aderire al progetto della Western League può presentarsi presso la palestra della società in via Borgo S. Dalmazzo a Boves, con il seguente programma di allenamento: il lunedì dalle 17,30 alle 19,00, il venerdì dalle ore 19,30 alle 21,00 e il sabato dalle 16,30 alle 18,00.

 

c.s.