Cuneo Montagna Festival:domani alle 17 l’inaugurazione con Simone Moro | Alle 21 il racconto “Happy Winter. Gli ottomila d’inverno”, con l’alpinista al Palabrebanca. Venerdi propone Movimenti, “Luci della montagna” e la presentazione del libro di De Ross

0
438

Grandi appuntamenti giovedì 24 e venerdì 25 nelle prime due giornate del Cuneo Montagna Festival, promosso da Comune e Provincia di Cuneo assieme a Uncem.

Si parte nel pomeriggio di domani con Simone Moro che sarà presente in Municipio a Cuneo alle 17 all’inaugurazione del Festival e poi incontrerà alle 21 migliaia di appassionati di montagna al PalaBreBanca, in una serata promossa da The North Face di Cuneo dal titolo “Happy Winter. Gli ottomila d’inverno”.

 

Venerdì 25 quattro appuntamenti per un pubblico variegato, dagli appassionati di sport alle scuole passando per Amministratori pubblici e professionisti. Ma anche giovani, famiglie, chi ama e frequenta d’estate e d’inverno la montagna. Al mattino, la Fondazione CRC organizza al Cinema Monviso, dalle ore 9, il convegno su “Il progetto MoviMenti e i giovani: l’alleanza tra montagna e città”. Alle ore 16 nello Spazio incontri della Fondazione CRC (via Roma), la presentazione del libro dell’architetto e docente del Politecnico di Torino, Antonio De Rossi; “La storia del ‘900 delle Alpi costruite. Tra architettura e comunità” permette un’analisi del volume edito da Donzelli che in 700 pagine racconta un secolo di architettura alpina.

Sempre venerdì a Palazzo Samone alle ore 17, l’inaugurazione della mostra fotografica “Luci della Montagna” di Luca Gino. E alle 21, nella Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia, i video e i racconti dello sci ripido con due grandi protagonisti, Roberto Garnero e Diego Fiorito.

 

Cuneo Montagna Festival prosegue sabato 26, al mattino alle 10 con il convegno in Municipio (Salone d’Onore) sui “Modelli di sviluppo per il cambiamento: sanità, trasporti, istruzione” e con tanti altri eventi che la città ospiterà sino a mercoledì 30, ultimo giorno dell’edizione 2016.