CR Bra e Fondazione CR Bra celebrano il “RISPARMIO” insieme a 263 alunni di 14 classi di 10 scuole

0
529

Sulla scia delle celebrazioni della 92° giornata del Risparmio dal tema “La cultura del risparmio per la crescita” indetta dall’ACRI a Roma a fine ottobre, oggi, 22 novembre, la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Bra hanno celebrato il Risparmio con la premiazione dei bambini partecipanti alla quinta edizione del Progetto scolastico “Noi e il Risparmio”.

 

 

Il Presidente della CR Bra S.p.A., Gruppo BPER, Francesco Guida ed il Presidente della Fondazione CR Bra, Donatella Vigna, hanno accolto 263 alunni di 14 classi, di 10 scuole facenti capo alle Direzioni Didattiche braidesi del Primo e Secondo Circolo, al Convitto della Provvidenza e all’Istituto Comprensivo Carlo Bertero di Santa Vittoria d’Alba che, nel corso dell’anno scolastico 2015 – 2016, quando frequentavano la classe IV elementare, con spirito collaborativo, hanno affrontato argomenti seri e d’attualità. Hanno presentato originali, straordinari elaborati sul tema del “risparmio”, con la fantasia e la vivacità che li caratterizza, attraverso vari linguaggi loro cari e congeniali (parole ed immagini, musica e canto, movimento e mimica) nelle diverse forme del testo scritto, del racconto fiabesco, del disegno e gioco cartonato, dell’audiovisivo e delle realizzazioni fotografiche e multimediali, risultato di un impegno educativo utile alla loro crescita e formazione.

Con la cerimonia si è concluso un percorso formativo e di educazione al risparmio, sviluppato nell’arco di alcuni mesi attraverso incontri con gli insegnanti, lezioni realizzate in tutte le classi con la partecipazione del dott. Franco Guida (Presidente CR Bra S.p.A.) e della Prof. Margherita Testa (componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione).

 

Le valutazioni sono state formulate secondo criteri predefiniti da una commissione esaminatrice composta dal Presidente della Banca da docenti indicati dalle Direzioni Didattiche (Anna Gaviglio, Graziella Messa, Pierangela Quaranta, Lara Sarru, Francesca Mulassano, Giuseppina Asteggiano) e dalla Prof. Margherita Testa, già Preside del Liceo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e da Carla Ravera, Dirigente della Banca. Segretario: Luisa Asteggiano.
Tutti i bambini sono risultati vincitori, partecipando attivamente al Progetto. Tutti hanno ricevuto un premio omaggio. Alle classi premiate, che maggiormente si sono distinte, di seguito elencate, sono stati assegnati dei premi in denaro finalizzati all’acquisto di attrezzature o per il finanziamento delle attività didattiche (ogni assegnazione riporta la descrizione del progetto e la motivazione del riconoscimento):

 

1° classificata: premio del valore di 1.000 euro
classe IV C – Direzione Didattica I Circolo – Scuola Edoardo Mosca (ex Pelizzari)
per il progetto: “LE IENE ED IL RISPARMIO”
lavoro Multimediale (recitazione, musica, grafica, filastrocca, scrittura)
La classe ha affrontato il tema superando le solite forme di risparmio “a misura del bambino” e ha deciso di porre domande agli adulti su concetti economici anche difficili, assumendo il ruolo di investigatori (le iene) che vogliono capire. Il lavoro (in forma multimediale con recitazione, grafica, filastrocca, musica, scrittura…) è risultato ben congegnato, vivace e convincente, sia perché frutto di un percorso didattico annuale sia perché l’economia viene umanizzata e collegata alla vita quotidiana, familiare e scolastica.

 

2° classificata: premio del valore di 600 euro
classe IV A – Direzione Didattica II Circolo – Scuola Don Lorenzo Milani (ex Veneria)
per il progetto: “LA STRADA DEL RISPARMIO”
lavoro Multimediale
Le idee del risparmio tradizionalmente intese sono state arricchite da spunti di originale sensibilità ed efficacemente espresse mediante immagini, disegni, filastrocche e canti.
Nel complesso il lavoro è risultato piacevole ed accattivante.

 

3° e 4° classificate: due classi ex aequo – premio del valore di 450 euro ciascuna
classe IV – Istituto Comprensivo Santa Vittoria d’Alba – Scuola di Frazione Macellai
per il progetto: “STORIA DEL DENARO”
Cartonato, gioco dell’oca
La storia del denaro è stata studiata in modo meticoloso e preciso, rappresentata nella forma del gioco dell’Oca con esiti di piacevole vivacità.
Apprezzabile è risultato il lavoro di ricerca che ha coinvolto la classe.
Classe IV – Direzione Didattica II Circolo – Scuola Principessa Mafalda di Savoia – Frazione Pollenzo
per il progetto “UN ANNO CON PINOCCHIO 2017”
Calendario cartaceo
Il lavoro assume la forma del tradizionale calendario, ma si sviluppa in modo originale, vivace sul filo delle avventure di Pinocchio e si arricchisce con citazioni di celebri personaggi pertinenti e significative.

 

5° classificata: premio del valore di 300 euro
classe IV – Direzione Didattica Istituto Comprensivo S. Vittoria d’Alba – Scuola di Pocapaglia
per il progetto “IL RISPARMIO”
Prodotto multimediale
L’elaborato, incentrato sulle moderne forme della moneta elettronica, è stato svolto svolto in modo originale e vivace con gli alunni attori in varie situazioni e con i toni di freschezza e spettacolarità che hanno reso il lavoro piacevole e divertente.

 

6° classificata: premio del valore di 200 euro
classe IV (pluriclasse) – Direzione Didattica II Circolo – Scuola di Frazione Riva
per il progetto “IL RISPARMIO INSIEME”
Cartellone e memory game
Un grande cartellone e nove coppie di memory colorati in modo vivace testimoniano la serena partecipazione della piccola pluriclasse: il risultato è semplice, gradevole e apprezzabile sia per la freschezza sia per la cura che qualificano positivamente il lavoro.