Mondovì: chirurgia in diretta per il congresso di laparoscopia | Simposio internazionale, con interventi in contemporanea da tutto il mondo. Dal Regina Montis Regalis saranno eseguiti interventi complessi su due pazienti

0
471

Ancora una volta la Chirurgia generale dell’ospedale di Mondovì svolgerà un ruolo da protagonista, giovedi 24 novembre, nell’ambito del 27esimo Congresso della chirurgia dell’apparato digerente, che si terrà a Roma.

Nel corso di due giornate, si assisterà a una vera e propria maratona di collegamenti dai 5 Continenti: chirurghi dall’Italia e dal mondo si collegheranno in diretta contemporaneamente per eseguire ciascuno un intervento differente, prevalentemente in laparoscopia, sull’apparato digerente.

Spiega Andrea Gattolin, direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Regina Montis Regalis: “Eseguiremo due interventi: il primo, su una giovane paziente, riguarderà la malattia del reflusso, mentre l’altro sarà diretto a risolvere una diverticolite complicata.

Il nostro centro esegue interventi per malattie funzionali del tratto digestivo e di chirurgia oncologica dello stomaco e colon-retto, 1300 di cui circa il 70% ad alta complessità chirurgica.”